Cop29: la Danimarca è il Paese migliore per le prestazioni sul Clima, Italia bocciata. La classifica

Cop29: la Danimarca è il Paese migliore per le prestazioni sul Clima, Italia bocciata. La classifica
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
iLMeteo.it ESTERI

Performance climatiche 2024: Italia bocciata La classifica dei Paesi migliori per il clima nel 2024 Nella classifica delle performance climatiche l’Italia, pur guadagnando una posizione, resta nel fondo, al 43° posto: insomma, sonoramente bocciata.Le posizioni di vertice sono occupate da Danimarca, Olanda e Regno Unito.A confermare le pessime prestazioni del nostro Paese è la nuova edizione del, rapporto presentato proprio in questi giorni nell’ambito della Cop29 di Baku e curato da Germanwatch , CAN e NewClimate Institute, in collaborazione con Legambiente per l’Italia. (iLMeteo.it)

Ne parlano anche altre fonti

Come negli ultimi anni il podio è vuoto con Copenaghen al quarto posto. In coda l’Iran. (Sky Tg24 )

Tg Green 21 novembre – Italia indietro nella classifica dei migliori Paesi sul clima 21 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

L’Italia si colloca al 43° posto a livello mondiale nella classifica annuale sulla performance ambientale, stilata da Germanwatch, Climate Action Network (Can) e NewClimate Institute, con la collaborazione di Legambiente (MeteoWeb)

Italia, zero in clima

La classifica annuale del Germanwatch Institute: Italia solo 43esima su 63 Paesi nel contrasto alla crisi climatica Sul risultato continuano a pesare il rallentamento della riduzione delle emissioni climalteranti (38° posto della specifica classifica) e una politica climatica nazionale (il nostro Piano Nazionale Integrato Energia e Clima merita solo il 55° posto della specifica classifica) fortemente inadeguata a fronteggiare l’emergenza climatica. (Vaielettrico.it)

Anche il lancio delle nomine per il neo-presidente non sembra andare tutto liscio, come scoprirete leggendo la newsletter che spazia dai razzi ai missili nucleari alle mine anti-persona in Ucraina. (Corriere della Sera)

A Cop29, l’incontro negoziale delle Nazioni unite sul contrasto alla crisi climatica in corso a Baku, l’Italia sta giocando la strategia dell’opossum: fingersi morta. Certo, il terzo giorno è venuta Giorgia Meloni a fare il suo intervento, e sia il ministro dell’ambiente Gilberto Pichetto Fratin sia l’inviato speciale per il clima Francesco Corvaro sono presenti. (il manifesto)