Cop29: la Danimarca è il Paese migliore per le prestazioni sul Clima, Italia bocciata. La classifica

Performance climatiche 2024: Italia bocciata La classifica dei Paesi migliori per il clima nel 2024 Nella classifica delle performance climatiche l’Italia, pur guadagnando una posizione, resta nel fondo, al 43° posto: insomma, sonoramente bocciata.Le posizioni di vertice sono occupate da Danimarca, Olanda e Regno Unito.A confermare le pessime prestazioni del nostro Paese è la nuova edizione del, rapporto presentato proprio in questi giorni nell’ambito della Cop29 di Baku e curato da Germanwatch , CAN e NewClimate Institute, in collaborazione con Legambiente per l’Italia. (iLMeteo.it)

Ne parlano anche altre fonti

Tg Green 21 novembre – Italia indietro nella classifica dei migliori Paesi sul clima 21 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

In coda l’Iran. Come negli ultimi anni il podio è vuoto con Copenaghen al quarto posto. (Sky Tg24 )

Tutti insieme questi Paesi rappresentano oltre il 90% delle emissioni globali. La conferma arriva dalla classifica stilata dal rapporto annuale di Germanwatch, CAN e NewClimate Institute che prende in considerazione la performance climatica di 63 Paesi, più l’Unione Europea nel suo complesso. (Il Fatto Quotidiano)

Crisi climatica, Italia non ha fatto i compiti

Ma nulla di nuovo, o di chiaro, è arrivato dalle parti del nostro governo. (il manifesto)

Le politiche italiane per contrastare la crisi climatica vengono giudicate “fortemente inadeguate” e “poco ambiziose” secondo il rapporto annuale stilato da Germanwatch, Climate Action Network e New Climate Institute. (Associated Medias)

L’Italia non ha fatto i compiti contro la crisi climatica: è in coda tra i Paesi europei e in ritardo anche rispetto a molti altri nel mondo. Nella classifica stilata dal rapporto annuale di Germanwatch, CAN e NewClimate Institute presentato ieri a COP 29 di Baku, recupera solo una posizione rispetto all’anno precedente (dal 44esimo al 43esimo posto) quando precipitò di 15 posizioni. (Vaielettrico.it)