Perché il 2 ottobre è la festa dei nonni?

Perché il 2 ottobre è la festa dei nonni?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Vanity Fair Italia INTERNO

Gli Usa e le origini La festa esiste negli Stati Uniti dal 1978. È stata istituita su proposta di una casalinga della Virginia con 15 figli e quaranta nipoti, Marian McQuade. Il presidente Jimmy Carter la sostenne per educare le giovani generazioni all’affetto per i nonni. Negli Usa si festeggia la prima domenica di settembre dopo il Labor Day, la prima domenica di ottobre nel Regno Unito, il 25 ottobre in Canada (Vanity Fair Italia)

Ne parlano anche altri media

Festa dei nonni: oggi su La Provincia di Biella tutte le foto Festa dei nonni, oggiè il grande giorno: per celebrarlo a dovere sono state pubblicate le centinaia di foto e dediche che ci avete inviato entro domenica. (La Provincia di Biella)

Eppure il significato della festa dei nonni che ricorre oggi è quello di celebrare l’importanza del loro ruolo all’interno delle famiglie e della società in generale: può sembrare un paradosso ma in una società in continua evoluzione che vede nell’organizzazione sociale della famiglia un cambio della genitorialità con nuovi schemi familiari, il ruolo dei nonni resta un caposaldo del modello di assistenza. (Sanità24)

La festa dei nonni è stata creata negli Stati Uniti nel 1978 durante la presidenza di Jimmy Carter su proposta di Marian McQuade, una casalinga del Virginia Occidentale, madre di quindici figli e nonna di quaranta nipoti. (vulturenews.net)

2 Ottobre 2024, Buona Festa dei Nonni: IMMAGINI, VIDEO e FRASI per gli auguri ai nostri Angeli Custodi

“Dobbiamo continuare ad alimentare il dialogo tra i nonni e le giovani generazioni affinché questi ultimi possano beneficiare, attraverso racconti e testimonianze, dell’esperienza dei più grandi. In questo momento storico, dopo un’estate segnata da fatti di cronaca molto gravi che hanno visto protagonisti proprio i ragazzi, è più che mai necessario offrire loro quanti più strumenti possibili per affrontare le difficoltà e le criticità che la società contemporanea mette loro davanti ogni giorno”. (Il Capoluogo)

Se li avete vicini in questo momento, abbracciateli. Stringeteli forte a voi. Oggi, 2 ottobre, si celebra la Festa dei nonni, un giorno in cui si ricorda l'importanza di una figura familiare centrale nella crescita dei bambini. (Il Capoluogo)

Ecco una selezione di video e frasi (in basso), immagini, (nella gallery in alto) da condividere per gli auguri ai nostri nonni Caro nonno sei il migliore compagno di giochi, mi racconti le favole più belle ed hai una risposta a tutte le mie domande. (StrettoWeb)

Perché il 2 ottobre è la festa dei nonni?