Perché il 2 ottobre è la festa dei nonni?

Per saperne di più:
Migranti

Gli Usa e le origini La festa esiste negli Stati Uniti dal 1978. È stata istituita su proposta di una casalinga della Virginia con 15 figli e quaranta nipoti, Marian McQuade. Il presidente Jimmy Carter la sostenne per educare le giovani generazioni all’affetto per i nonni. Negli Usa si festeggia la prima domenica di settembre dopo il Labor Day, la prima domenica di ottobre nel Regno Unito, il 25 ottobre in Canada (Vanity Fair Italia)

Ne parlano anche altri media

In occasione dell’importante ricorrenza di oggi, 2 ottobre, i Carabinieri di Barletta-Andria-Trani formulano a tutti i Nonni d’Italia i più sinceri auguri. Proprio oggi, infatti, si celebra la giornata a loro dedicata, come riconoscimento dell’insostituibile ruolo che svolgono all’interno delle famiglie. (AndriaLive)

Gli appellativi per i nonni, nel giorno della loro festa, si sprecano. Ma spostando il centro del discorso da un piano sentimentale, per così dire, a uno più materiale, la realtà ci racconta di over 65 diventati una vera e propria risorsa economica, e non solo, per nuclei familiari in evidente difficoltà. (L'HuffPost)

"I nonni rappresentano un pilastro fondamentale nelle nostre vite: sono custodi di tradizioni, saggezza e amore incondizionato. "In questa ricorrenza voglio dire ancora una volta grazie a nonno Gianni, siciliano tutto d'un pezzo, e a nonna Maria, romana, tanto piccola e tanto forte. (Il Messaggero Veneto)

Giornata dei nonni, la Toscana continua a invecchiare: 1600 centenari

La giornata di oggi celebra l'importanza del ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della società. Cosa ne pensi? 0 0 0 1 0 (Hellas Live)

La salita al Belvedere è gratuita previa prenotazione della fascia oraria sul Portale Eventi di Regione Lombardia, dalle 10.00 alle 18.00. Domenica 6 ottobre Regione Lombardia apre le sue porte e quelle del 39º piano di Palazzo Lombardia per il consueto appuntamento per visitare il Belvedere: una vista su Milano spettacolare, per fare foto aesthetic dal piano pubblico più alto della città e vivere un’esperienza con amici e amiche. (Notizie - Generazione Lombardia)

La brutta notizia è che in Toscana, come in Italia, sono tanti i nonni che vivono in solitudine. Lo dicono i dati: gli anziani over 65 residenti oggi in Toscana sono circa 960mila (26% della popolazione), di cui il 33% (318mila) sono soli. (LA NAZIONE)