Il giallo della morte della contessa e della friulana, riaperto il caso
Un giallo vero, con tutti gli ingredienti del cold case, dal jet set alla morte nella bufera di neve: è quello della baronessa Jeanette Rothschild e della sua segretaria e interprete, la friulana Gabriella Guerin, di Ronchis, trovate morte, dopo mesi di ricerche, il 27 gennaio 1982, sui Monti Sibillini. Le due donne erano scomparse 13 mesi prima, il 29 novembre del 1980, durante una bufera di neve, e ora, a 44 anni di distanza, la Procura di Macerata ha deciso di riaprire le indagini. (Il Friuli)
Su altri giornali
Indagini riaperte sul “giallo dei Sibillini” Nel novembre del 1980 Ellen Dorothy Jeannette Bishop, ex moglie del finanziere Evelyn Rothschild, del quale aveva preso il cognome, si trovava a Sarnano (provincia di Macerata) insieme alla sua segretaria e interprete Gabriella Guerin, per seguire alcuni lavori di restauro di una casa appena acquistata. (Virgilio Notizie)
Convocati dagli inquirenti decine di testimoni per ricostruire il giallo. (Fanpage.it)
Sarnano (Macerata), 3 novembre 2024 – Sarnano, un piccolo paese di tremila anime, gioiello medievale adagiato sui Sibillini in provincia di Macerata, nasconde ancora dopo 44 anni i segreti legati alla morte di Jeannette Bishop May, 40enne inglese ex moglie del banchiere Evelyn Rothschild, e Gabriella Guerin, 39enne friulana che le faceva da interprete. (il Resto del Carlino)
Con un'unica certezza emersa dalle indagini: è stato un duplice omicidio quello dell’inglese Jeanette Bishop, conosciuta come la «baronessa Rothschild» perché il primo marito era un erede della dinastia dei banchieri, e della sua assistente italiana Gabriella Guerin. (Corriere della Sera)
Il procuratore di Macerata Fabrizio Narbone non svela dettagli né tantomeno elementi che possano far capire la direzione presa dalle indagini, ma conferma che il fascicolo per la morte delle due donne è stato riaperto, come anticipato dalla trasmissione 'Quarto Grado'. (Il Messaggero Veneto)
La novità, fa sapere Mediaset, arriva in esclusiva nella puntata di Quarto Grado, in onda questa sera in prima serata su Retequattro. Gli inquirenti hanno convocato diverse decine di testimoni per ricostruire il giallo riguardante la scomparsa della baronessa Jeanette Rothschild e della sua segretaria e interprete Gabriella Guerin, avvenuta il 29 novembre 1980 sui Monti Sibillini, nei pressi di Sarnano (Macerata). (il Resto del Carlino)