Concordato Preventivo Biennale, una levata di scudi

Partito male e andato avanti peggiorando la situazione, il Concordato Preventivo Biennale è il campo su cui si consuma una delle battaglie più aspre di questi mesi: da una parte il Governo, che sperava di fare “Bingo” proponendo ai professionisti un accordo tombale incassando due anni di tasse calcolate non sui guadagni ma sulle previsioni dell’Agenzia delle Entrate, dall’altra il popolo dei commercialisti e fiscalisti, a cui è concessa una manciata di giorni (la scadenza è fissata al 31 ottobre) per capire e valutare caso per caso quanto convenga ai propri clienti aderire. (Fiscal Focus)

La notizia riportata su altri media

Ci si trova, ancora una volta, dinnanzi a disposizioni normative il cui contenuto viene continuamente modificato, per poi essere ulteriormente stravolto dalla “prassi”: circolari e, addirittura, FAQ. (MySolution)

Risposta - La circolare n. 18/E del 17/9/2024, ribadendo quanto riportato dalla Relazione al D.Lgs. 108/2024, cd. decreto correttivo del CPB, ha chiarito che al fine scongiurare la possibilità che un soggetto aderisca ad una proposta di concordato definita per una tipologia di contribuente diversa da quella a cui appartiene realmente il soggetto, la variazione della compagine sociale di una società, ovvero di un’associazione di cui all'articolo 5 del TUIR entro il termine dell’accettazione della proposta di concordato, fissato in concomitanza con quello di invio dei modelli redditi 2024 (31 ottobre 2024), costituisce una causa di esclusione all’istituto in parola: ne preclude l’accesso. (Fiscal Focus)

Il prossimo 31 ottobre scade il termine per aderire al CPB Concordato Preventivo biennale, misura agevolativa che riguarda i contribuenti ISA e i forfettari. (Fiscoetasse)

Concordato biennale: cos’è e come funziona l’accordo fiscale per le imprese

I contribuenti in possesso dei requisiti richiesti, possono beneficiare dell’agevolazione per il biennio 2025-2026 anche se non aderiscono al Concordato Preventivo 2024/2025: l’Agenzia delle Entrate ha fornito nuovi dettagli in forma di FAQ in relazione al CPB. (PMI.it)

Momento di grandi manovre per il Governo Meloni, è tempo di concordato preventivo biennale. Tuttavia, il termine per aderire, fissato al 31 ottobre, ha suscitato dibattiti tra sindacati e politica, con richieste di proroga che non hanno trovato accoglimento presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef). (InvestireOggi.it)

È una delle precisazioni che l’Agenzia ha messo a disposizione di cittadini e professionisti sul proprio sito istituzionale, con l’obiettivo di rispondere a diversi interrogativi riguardanti l’applicazione del nuovo istituto di compliance. (FiscoOggi)