Vaccino Covid, le tappe del piano vaccini: per chi riceve AstraZeneca la monodose è già una realtà
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La scelta è stata già fatta solo per le persone che il Covid lo hanno già avuto e sono guarite.
In ogni caso qui la dose unica sarebbe in linea di massima meno azzardata rispetto a Pfizer o Moderna, per medici e anziani.
Insomma la lotta al Covid-19 non rientra nella materia della sanità, che è ripartita fra Regioni e Stato
La dose unica. La decisione vera e propria sull’eventuale passaggio al sistema della somministrazione unica non è stata ancora presa. (Notizie - MSN Italia)
Su altre testate
“Lo stiamo già facendo – ha proseguito Wittum – e siamo disposti ad aumentarlo”. È quello che abbiamo fatto negli ultimi mesi: i 20 stabilimenti di produzione non sono solo nostri”. (LaPresse)
Vaccino anti Covid, Pregliasco: «Una sola dose, poi il richiamo». . Eppure non possono accedere, per ora, al vaccino AstraZeneca messo a disposizione per la scuola: la soglia di età per ricevere AstraZeneca è stata alzata da 55 a 65 anni ma non è stata autorizzata per ora la somministrazione a pazienti vulnerabili, come i diabetici. (Leggo.it)
In un sobborgo di Londra, Walthamstow, il tasso di persone di colore che ha ricevuto il vaccino è pari al 36%, a fronte del 70% tra i bianchi. "Molte persone mi scrivono che vogliono questo vaccino - afferma il Premier - è su base volontaria, quindi perché non usarlo? (Euronews Italiano)
Così, nonostante domani (leggi oggi, ndr) fossero previsti 342 over 80 e una settantina di insegnanti, molto probabilmente ci ritroveremo con qualche ultraottantenne in più e qualche insegnante in meno. (il Resto del Carlino)
In Francia e in Germania si sta già valutando questa ipotesi, vedremo nei prossimi giorni”. L’azienda farmaceutica, inoltre, si è detta disposta a “cedere le licenze di produzione” del vaccino “per far sì che si possa accelerare. (L'HuffPost)
Nel caso di AstraZeneca quindi c’è la possibilità di spaziare l’intervallo di somministrazione fra prima e seconda dose fino a 12 settimane. "Il brevetto si riferisce alla ricerca e alla proprietà intellettuale della ricerca", e "nel caso del vaccino AstraZeneca la proprietà intellettuale è di Oxford. (Adnkronos)