Boom di ordini di piatti di pasta. Tutto quello che c’è da sapere sul delivery di pasta in Italia

In occasione dell’International Pasta Day, Glovo presenta un’analisi esclusiva sul consumo di pasta in Italia, confermando l’amore inarrestabile del Paese per questo piatto simbolo. Con una crescita del 52% negli ordini rispetto all’anno scorso, gli italiani dimostrano che la pasta non è solo cibo, ma un vero e proprio stile di vita. Oltre 1,5 milioni di piatti di pasta ordinati su Glovo Nell’ultimo anno, Glovo ha consegnato in Italia oltre 1,5 milioni di piatti di pasta, per un totale di 777.613 ordini, coinvolgendo più di 324.000 appassionati. (Food Affairs)

Su altre testate

Il 25 ottobre, come ogni anno, si celebra il World Pasta Day, un evento dedicato a uno degli alimenti simbolo della tradizione gastronomica italiana. In tutto il mondo, la pasta viene celebrata non solo come un alimento versatile e gustoso, ma anche come un prodotto che, grazie alla sua qualità e alle sue origini italiane, ha conquistato palati di ogni continente. (Italia a Tavola)

Negli Stati Uniti, per esempio, l'idea di condire la pasta con ketchup è un classico. (Torino Cronaca)

Spaghetti, mezze maniche o lasagne, oggi è il Pasta day che celebra uno dei simboli della cucina italiana "che ha origini antichissime. Successivamente l'uomo riuscì a selezionare quei cereali più indicati per una buona alimentazione, fino ad ottenere una farina di frumento da impastare con acqua per realizzare un pane primordiale e le prime tipologie di focacce da cuocere su pietre roventi, tutto questo prima di scoprire i vantaggi della cottura in acqua bollente. (Tiscali Notizie)

World pasta day, giornata di festa per l'eccellenza italiana. «I segreti delle mezzemaniche al pesto»

Barilla celebra il World Pasta Day nel cuore di New York: il piatto di pasta è visto come esperienza di condivisione e di piacere, e oggi, in collaborazione con la Mta (l'azienda dei trasporti pubblici di New York) ha trasformato le sue iconiche confezioni di Spaghetti n°5 in Togetherness Tickets, offrendo ai passeggeri della metropolitana della Mela un viaggio in omaggio. (La Repubblica)

Di Albert Sapere (Luciano Pignataro)

Lo chef Alessandro Circiello, figura di cuoco che ama definirsi «promotore di salute», svela la sua ricetta «mezzemaniche al pesto leggero di basilico» al World Darum and Pasta Forum 2024 al palazzo Brancaccio di Roma. (Corriere Roma)