Con Unicredit in Germania c'è in gioco il futuro dell'Unione Europea
Lo choc c’è tutto e il cancelliere Olaf Scholz lo ha esternato, avvertendo che operazioni “ostili” siano “dannose” per il sistema bancario. Il riferimento è all’operazione Unicredit, che all’inizio del mese saliva al 9% di Commerzbank, approfittando della vendita di una quota del capitale da parte del governo tedesco. Ieri, l’annuncio del Ceo Andrea Orcel di essere salito potenzialmente al 21% con l’acquisto di strumenti finanziari derivati e di avere chiesto l’autorizzazione alla Banca Centrale Europea (BCE) per arrivare fino al 29,9%. (InvestireOggi.it)
Su altri giornali
Oggi, martedì 24 settembre, il gruppo bancario con sede a Milano ha incassato un doppio segnale di apertura: il primo da parte della Commissione europea, il secondo da Christian Lindner, leader dei Liberali e ministro delle Finanze tedesco. (Open)
"La mossa su Commerzbank è un test di prova per l'Europa". Possiamo mantenere, aumentare o vendere la quota". "Non chiederemo posti nel cda di Commerzbank" ha poi aggiunto il ceo di Unicredit And… (L'HuffPost)
Il banchiere apre al dialogo con i soci di Commerz e delinea tre scenari. Intanto Deutsche Bank frena sul m&a: la banca ha ancora del lavoro da fare. (Milano Finanza)
La Commissione Europea ha dichiarato che le fusioni bancarie, come quella ipotizzata tra Unicredit e Commerzbank, possono rafforzare la resilienza degli istituti finanziari europei, migliorando la diversificazione degli asset. (Credit Village)
Lo ha affermato il ceo di Unicredit Andrea Orcel in risposta alle domande degli investitori durante la Bank of America ceo conference. «Non chiederemo posti nel consiglio di Commerzbank». (La Stampa)
Lo ha dichiarato il ministro delle Finanze tedesco Christian Lindner.Alla domanda su come si possa impedire un'acquisizione di Commerzbank da parte di UniCredit, il ministro delle Finanze ha detto: "È una questione che riguarda il consiglio di amministrazione e il supervisory board di Commerzbank". (Borsa Italiana)