Ue, Sanchez apre a Fitto per sbloccare la nomina di Ribera

A poco più di ventiquattrore dal D-Day sulle nomine dei commissari europeo si apre uno spiraglio per lo scioglimento di una impasse che potrebbe minacciare direttamente Ursula von der Leyen. I socialisti spagnoli, guidati dal premier Pedro Sanchez , hanno infatti fatto sapere di essere pronti a votare Raffaele Fitto come vicepresidente esecutivo abbassando così le armi di fronte ad una nomina che, nel centrosinistra europeo, è vista come il biglietto di ingresso della destra in maggioranza. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

Irrompono anche gli squilli a vuoto, nella delicata questione del voto sulla commissione Ue, previsto per il prossimo 27 novembre. (Il Dubbio)

Bruxelles, 20 nov. - Riprendono i negoziati per la nuova Commissione europea. I leader delle tre forze di maggioranza lavorano a nuovo Patto di coalizione che definisca il perimetro dei gruppi che esprimono la Commissione von der Leyen bis. (Il Sole 24 ORE)

– I coordinatori delle commissioni Ambiente, Economia e Industria del’?Europarlamento europeo hanno dato il via libera alla nomina della socialista spagnola Teresa Ribera alla vicepresidenza esecutiva della Commissione con delega alla transizione. (Agenzia askanews)

Alla fine Fitto c’è: sarà vicepresidente, il Pd deve ingoiare il rospo

Le audizioni dei componenti della nuova squadra di Ursula von der Leyen sono filate lisce, oltre le previsioni, fino al 12 novembre, quando all’esame delle commissioni parlamentari si sono sottoposti i presidenti esecutivi. (Il Fatto Quotidiano)

Il presidente del governo spagnolo, Pedro Sanchez, ha espresso il suo appoggio alla nomina alla Commissione europea di Raffaele Fitto, sottolineando che tutti gli Stati membri dell’Unione europea "hanno il diritto di avere un commissario" e che spetta a ciascun Paese sceglierne uno. (Liberoquotidiano.it)

La ratifica dei loro incarichi da parte del Parlamento Europeo avverrà stasera. (Nicola Porro)