Meteo: ARPA Piemonte dirama "allerta gialla" per temporali su Monregalese e Cebano

ARPA Piemonte dirama "allerta gialla" dal pomeriggio di martedì 6 a mercoledì 7 agosto su tutto il sud Piemonte, compreso Monregalese, Cebano e Val Bormida, "per temporali. Instabilità in aumento nelle ore pomeridiane di oggi e di domani, con rovesci e temporali sparsi localmente intensi e associati a grandinate e forti raffiche di vento". Il servizio di vigilanza meteo indica "fenomeni forti". «Nel corso del pomeriggio odierno una debole ondulazione del campo di pressione in quota, associata a infiltrazioni di aria relativamente più fresca, determinerà un aumento dell’instabilità con l’attivazione di rovesci e temporali che localmente potranno risultare forti e associati a grandinate di medio-piccole dimensioni e raffiche di vento sostenute. (Unione Monregalese)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nel pomeriggio infatti ci sarà “un aumento dell’instabilità con l’attivazione di rovesci e temporali che localmente potranno risultare forti e associati a grandinate di medio-piccole dimensioni e raffiche di vento sostenute. (LaGuida.it)

Il provvedimento diramato da Arpa Piemonte per le giornate di oggi e domani, martedì 6 e mercoledì 7 agosto (Cuneodice.it)

Da oggi pomeriggio, martedì 6 agosto 2024, allerta gialla per temporali su gran parte della nostra zona. Instabilità in aumento nelle ore pomeridiane di oggi e di domani, con rovesci e temporali sparsi localmente intensi e associati a grandinate e forti raffiche di vento (QC QuotidianoCanavese)

Questa la previsione imbastita questa mattina dal modello AROME per le 18 di questa sera: (MeteoLive.it)

In serata i fenomeni proseguiranno sul Cuneese per poi cessare ovunque nella notte. Nelle ore centrali di domani ci sarà un nuovo passaggio di perturbazioni a ridosso delle regioni alpine che porterà di nuovo rovesci e temporali, dapprima sui settori alpini e aree nordorientali della regione, in successiva estensione al resto della regione. (TorinOggi.it)

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Nelle prossime ore è previsto un peggioramento delle condizioni del tempo in Piemonte. Arpa segnala piogge e temporali già dal pomeriggio e nella serata di questo martedì 6 agosto e ha diramato un’allerta gialla che in provincia interessa Val Cerrina, la pianura Alessandrina, Acquese, Novese e Ovadese. (Radio Gold)