Google, nuovi reattori nucleari per alimentare l’intelligenza artificiale

Il boom dei consumi di energia per servire l’intelligenza artificiale sta arrivando e dopo Amazon anche Google corre ai ripari facendo ricorso al nucleare. Il gruppo Alphabet che controlla il motore di ricerca ha infatti dichiarato di aver firmato il primo accordo aziendale al mondo per acquistare energia da piccoli reattori modulari mentre la società tecnologica cerca di soddisfare la domanda di elettricità da parte dell’intelligenza artificiale. (Il Sole 24 ORE)

Su altri giornali

Nel 2007 Mountain View aveva raggiunto la neutralità carbonica. Ma questa è venuta meno lo scorso luglio, a causa degli enormi consumi energetici per lo sviluppo dell'Intelligenza artificiale (Open)

Perché senza di essi, non potremmo … Lo si capisce dal fatto che anche Google, dopo Amazon e Microsoft, sta considerando il nucleare come una possibile soluzione energetica per alimentare i propri data center, la vera e propria spina dorsale di internet. (L'HuffPost)

Google ha firmato il primo accordo aziendale al mondo per l’acquisto di energia nucleare prodotta da più reattori, modulari e di piccole dimensioni, per soddisfare la domanda di elettricità necessaria ad alimentare i sistemi di intelligenza artificiale (CorCom)

Intelligenza artificiale, boom dei consumi: nuovi reattori nucleari di Google per alimentare i data center

Se c’è una cosa di cui questo mondo ha bisogno è aumentare il suo fabbisogno energetico. Google ha dunque deciso di unire l’utile (il suo) al dilettevole (sempre il suo) e di realizzare questi desideri che nessuno ha espresso: per assicurare che le sue numerose e variegate intelligenze artificiali ricevano la quantità di energia indispensabile per un corretto funzionamento, l’azienda ha acquistato dei reattori nucleari (Rivista Studio)

Insieme ai Pixel 9 e al Pixel Watch 3 Google ha portato in Italia anche le nuove cuffiette senza fili Pixel Buds Pro 2, l’evoluzione di quelle presentate lo scorso anno. Arrivano le nuove cuffiette di Google, la prova delle Pixel Buds Pro 2 (Sky Tg24 )

L’accordo prevede la realizzazione di 500 megawatt di energia nucleare entro la fine del decennio, fornita dalla startup nucleare Kairos Power. La Giornata Parlamentare è curata da Nomos, il Centro studi parlamentari, e traccia i temi principali del giorno. (Key4biz.it)