Crisi Berco, dopo l'annuncio dei tagli la proposta dei sindacati: «Il confronto venga spostato al Ministero delle Imprese»

Fumata grigia dall’incontro di ieri pomeriggio tra la dirigenza della Berco e i rappresentanti sindacali di Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm sulla grave situazione di crisi dichiarata dall’azienda del gruppo Thyssenkrupp. Le parti coinvolte hanno infatti preferito sospendere il colloquio, nel corso del quale i sindacati e le rappresentanze dei lavoratori hanno avanzato la richiesta che sia il Ministero delle imprese e del made in Italy la sede più opportuna al confronto tra le parti, sia in merito ai numeri e alla gestione degli esuberi, sia relativamente al mantenimento della contrattazione di secondo livello. (ilgazzettino.it)

Ne parlano anche altre testate

In due giorni, due crisi industriali nel Ferrarese. Berco, azienda specializzata in sottocarri agricoli, ha annunciato ben 550 esuberi, ben 480 nella sede di Copparo (Ferrara) che conta circa 1.200 dipendenti, mentre Castelfranco Veneto (Treviso) lavorano 150 operai. (il manifesto)

Due crisi profonde che destabilizzano il tessuto provinciale, ma soprattutto tanti operai e famiglie che da un giorno all’altro rischiano di trovarsi senza un lavoro. A Copparo c’è un piano per 480 esuberi, a Masi Torello 77 dipendenti sono stati già licenziati. (il Resto del Carlino)

A dichiararlo, con riferimento ai 550 esuberi di Berco (480 a Copparo e 70 a Castelfranco Veneto), è il senatore di Alleanza Verdi Sinistra Tino Magni che, sul caso dell’azienda copparese, ha presentato un’interrogazione ai ministri del lavoro e del made in Italy firmata anche dalla senatrice del Pd ed ex segretaria generale della Cgil Susanna Camusso. (Estense.com)

"Porto la mia solidarietà"

Le notizie di questi giorni sono preoccupanti, anche per il contesto generale che sta vivendo il territorio. Ora aspettiamo di sentire cosa ci dicono i sindacati, e speriamo che l’esito per noi sia favorevole". (il Resto del Carlino)

Lavorare alla Berco era come vincere un terno al lotto. (il Resto del Carlino)

Elvio Perelli ha lavorato per trentacinque anni nello stabilimento Berco. E ieri mattina ha voluto essere presente davanti alla portineria dell’azienda per portare la propria solidarietà a lavoratrici e lavoratori. (il Resto del Carlino)