Maltempo L’Aquila: riaperta la Statale 17 da Roccaraso a Pettorano
E’ stata riaperta la strada statale 17 tra Pettorano sul Gizio e Roccaraso La chiusura temporanea si era resa necessaria a causa della neve caduta copiosamente nel corso della mattinata. Permane comunque una situazione critica. La riapertura della Statale 17 ha consentito anche il transito di alcuni mezzi di soccorso per trasportare dei pazienti all’Ospedale di Avezzano. Per garantire la viabilità i mezzi spazzaneve saranno al lavoro per tutta la serata e la notte, ha sottolineato il Presidente della Provincia dell’Aquila e sindaco di Castel di Sangro Angelo Caruso. (Rete8)
La notizia riportata su altre testate
"Lungo il tratto - precisa Anas - sarà comunque mantenuto il servizio sgombero neve da parte di Anas per consentire il transito dei mezzi di soccorso, laddove strettamente necessario. (ChietiToday)
SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata da condizioni di maltempo che si manifestano soprattutto sulle regioni centro-meridionali adriatiche, dove è presente una vasta circolazione depressionaria, in spostamento sul basso Adriatico e sul settore ionico, che continua a convogliare masse d’aria fredda dai vicini Balcani verso le nostre regioni, dove le temperature sono sensibilmente diminuite rispetto ai giorni scorsi e la neve ha interessato anche le zone collinari prossime alla costa e, in alcuni casi (Teramano e Pescarese) anche lungo le aree costiere. (Rete8)
L’ALA. Disagi tra Pescostanzo e Campo di Giove (L’Aquila) dove la neve ha superato il metro di accumulo. (Il Centro)
Si è tenuta questa mattina in Prefettura una riunione del Comitato Operativo per la Viabilità per effettuare un aggiornato punto di situazione in considerazione delle precipitazioni nevose che hanno interessato, nel corso della nottata e nella mattinata odierna, il territorio provinciale. (Il Capoluogo)
Limitazioni al transito sulla strada statale 614 “della Majelletta” in provincia di Chieti dal chilometro zero (rotatoria del Lupo) al chilometro 10 (piazzale di Passolanciano) per consentire l’operatività dei mezzi sgombroneve in prossimità del piazzale, dove persiste la difficoltà di accumulo della neve rimossa dalla piattaforma stradale. (ChietiToday)
Attesi ancora forti venti di Tramontana con mareggiate lungo le coste e piogge di moderata intensità lungo la fascia costiera e sulle zone collinari che si affacciano sul versante adriatico. Il maltempo proseguirà almeno fino alla tarda mattinata di oggi, mentre successivamente assisteremo ad una graduale attenuazione dei fenomeni entro la serata e, soprattutto nella giornata di Santo Stefano con schiarite via via sempre più ampie. (Rete8)