Cantone: “Recuperato tesoro etrusco grazie a intercettazioni”
“Nel caso di specie, le intercettazioni ci hanno consentito di acquisire la prova finale di dove stavano le opere”. Così Raffaele Cantone, procuratore di Perugia, ha annunciato il ritrovamento di urne etrusche, sarcofagi e corredo funerario di età ellenistica del III secolo avanti Cristo. Un “bottino” da 8 milioni, ritrovato dai carabinieri a Città della … (Il Fatto Quotidiano)
Su altre testate
“Le intercettazioni, nel caso di specie, non sono state determinanti, ma ci hanno consentito di acquisire la prova finale di dove stavano le opere e quindi di intervenire in modo definitivo”, ha spiegato Raffaele Cantone, procuratore capo di Perugia, rispondendo sul ruolo delle intercettazioni a margine della conferenza stampa in cui è stato annunciato il ritrovamento di diversi reperti archeologici del periodo etrusco: “Le intercettazioni servono non solo per i procedimenti sulla criminalità organizzata, ma anche per i procedimenti sulla criminalità comune”. (LAPRESSE)
Attiva la lettura vocale I Carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale hanno recuperato diversi reperti archeologici provenienti da uno scavo abusivo nella zona fra Chiusi e Città della... (Virgilio)
Confcommercio con Cicatrici per dire No alla violenza contro le donne. (Tarantini Time Quotidiano)
Così il ministro della cultura Alessandro Giuli, a margine della conferenza stampa in cui è stata illustrata la complessa e articolata attività di indagine svolta dai carabinieri della sezione archeologia, coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Perugia, nell'ambito della quale sono stati sequestrati numerosi reperti archeologici in perfetta conservazione di età etrusca, ritenuti di eccezionale valore storico ed artistico. (ilmessaggero.it)
Reperti etruschi recuperati in Umbria dai Carabinieri, eccezionale valore 19 novembre 2024 Otto urne etrusche, due sarcofagi e il relativo corredo funerario di età ellenistica del III secolo a.C. Provenienti da scavi illegali sono stati recuperati e sequestrati nel territorio di Città della Pieve, in Umbria, nell’ambito di un’indagine su traffico illecito di reperti archeologici dei Carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale. (Il Sole 24 ORE)
Non sono qui per parlare di Sgarbi, ci sara' occasione per un confronto. Lo ha dichiarato il Ministro della Cultura Alessandro Giuli a margine della conferenza stampa nella caserma dei Carabinieri in Via Anicia a Roma nell'ambito della quale sono stati sequestrati numerosi reperti archeologici in perfetta conservazione di eta' etrusca, ritenuti di eccezionale valore storico ed artistico. (Tiscali Notizie)