Giovanni Toti si dimette. In Liguria parte il totonomine, ecco quando si andrà a votare

Ultim'ora news 26 luglio ore 9 Giovanni Toti si è dimesso da governatore della Liguria. La decisione arriva dopo 80 giorni di arresti domiciliari, misura a cui è stato sottoposto nell’ambito dell’indagine per corruzione e voto di scambio che ha terremotato la Liguria. I motivi delle dimissioni di Toti La scelta del governatore è stata quasi obbligata. Lasciando la poltrona, Toti può infatti far partire la richiesta di revoca della misura cautelare. (Milano Finanza)

La notizia riportata su altre testate

Lo ha detto il leader M5s Giuseppe Conte parlando con i giornalisti al Giffoni film festival. – “Le dimissioni di Toti? Non si può pensare di governare una regione agli arresti domiciliari, lasciamo che la vicenda giudiziaria faccia il suo corso, auguriamo a Toti la possibilità di far valere le sue ragioni nella sede processuale, ma la politica ha bisogno di una svolta vera, di etica pubblica. (Agenzia askanews)

È il tenore catastrofico dei commenti che per tutta la giornata di ieri hanno seguito la notizia, giunta in mattinata, delle dimissioni di Giovanni Toti da presidente della Regione Liguria. “Il fallimento della democrazia”. (Il Fatto Quotidiano)

A dirlo è Ferruccio Sansa, capogruppo della Lista Sansa in Regione Liguria, commentando le dimissioni di Giovanni Toti dalla carica di Presidente. Quando siamo entrati in consiglio regionale con la nostra lista avevamo l'obiettivo di fare in modo che finisse il 'totismo' e oggi sento che abbiamo vinto perché è finito un modo di fare una politica dove gli interessi di chi finanzia vengono prima dei cittadini". (Telenord.it)

Tajani "Toti costretto a lasciare, giudici condizionano il voto"

Probabilmente si terranno in autunno, in concomitanza con l'Emilia Romagna e l'Umbria. Dopo ottanta giorni passati agli arresti domiciliari, Giovanni Toti si dimette da presidente della Regione Liguria. (la Repubblica)

Era nell’aria da settimane, ora è ufficiale: sarà un autunno elettorale per la Liguria, chiamata al voto anticipato dopo le dimissioni di Giovanni Toti dalla presidenza della regione. (Sky Tg24 )

Lo dice il vicepremier e Ministro degli Esteri Antonio Tajani in una intervista a "La Stampa" commentando le dimissioni del Presidente della Liguria Giovanni Toti comunicate venerdì con una lettera. Il leader di Forza Italia parla quindi delle elezioni per il nuovo mgovernatore che si terranno entro novanta giorni: "La sfida è aperta, serve un candidato esterno ai partiti. (La Provincia di Cremona e Crema)