Meteo: vortice polare scatenato, Novembre chiude col botto?
Gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo delineano scenari rilevanti per la terza e ultima decade di novembre, nonché per la conclusione dell’autunno meteorologico. I primi freddi invernali che in queste ore stanno invadendo il Centro-Sud Italia e il versante adriatico ci accompagneranno fino a sabato, dopodiché i venti di scirocco torneranno a soffiare su tutta la nostra penisola, portando a un aumento fisiologico delle temperature. (Meteo Italia)
La notizia riportata su altri media
Bel tempo su regioni tirreniche ed Umbria, nubi irregolari su quelle adriatiche ma senza fenomeni associati. Stabile e in prevalenza soleggiato con foschie al mattino sulla pianura emiliana lungo il corso del Po. (3bmeteo)
La nostra Penisola è invece in balia di gocce fredde che si muovono in un letto di correnti orientali. Una prima goccia fredda è scivolata verso sud-ovest lambendo ieri il settore nord-occidentale; una seconda goccia entrerà con maggiore decisione sull’Italia nella giornata di domani, determinando un nuovo calo termico e qualche spruzzata di neve sull’Appennino centrale oltre gli 800-1000 metri. (MeteoLive.it)
Torna il maltempo in Italia nelle prossime ore con piogge e temporali che insisteranno principalmente nelle regioni del Sud e Isole. Il clima si fa sempre più instabile e, dopo il dominio dell'alta pressione, arriva un assaggio di inverno con neve e temperature in picchiata. (METEO.IT)
Nessuna ondata di freddo in arrivo sull’Italia nei prossimi giorni: le temperature, però, saranno molto altalenanti, tra veloci afflussi freddi da nord e da est e risalite di aria temperata dal basso mar Mediterraneo fin verso la regione alpina. (METEO.IT)
Allerta Meteo per Giovedi 14 Novembre 2024 (iLMeteo.it)
Allerta Meteo per Mercoledì 13 Novembre 2024 (iLMeteo.it)