Il Sahara allagato dalle piogge torrenziali: le immagini stranianti del villaggio di Merzouga

Il Sahara allagato dalle piogge torrenziali: le immagini stranianti del villaggio di Merzouga
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fanpage.it ESTERI

Tra settembre e ottobre il Marocco sudorientale è stato colpito da piogge torrenziali intensissime, che hanno allagato interi villaggi e oasi nel deserto del Sahara. Le immagini più suggestive giungono dalla nota località turistica di Merzouga (Fanpage.it)

Su altre fonti

Acqua che scorre tra le dune di sabbia del Marocco meridionale: l’immagine surreale lasciata dalle abbondanti piogge che si sono abbattute nei mesi di agosto e settembre hanno dato un volto diverso al Sahara marocchino. (LAPRESSE)

Marocco, rare inondazioni nel deserto del Sahara: le immagini dal drone 08 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Il deserto del Sahara ha vissuto un fenomeno meteorologico straordinario, con inondazioni che hanno trasformato il paesaggio arido del sud-est del Marocco. In soli due giorni, infatti, le piogge hanno portato la stessa quantità d’acqua che normalmente cade in un intero anno, creando lagune blu circondate da palme e dune di sabbia. (greenMe.it)

Marocco, rare inondazioni nel deserto del Sahara: le immagini dal drone

MeteoWeb Dopo mezzo secolo, il Sahara è finito sott’acqua. Le immagini che arrivano da diverse aree del Marocco sudorientale dopo due giorni di pioggia, mostrano ampie aree di deserto trasformate in oasi da precipitazioni che hanno superato le medie annuali e che i funzionari dell’agenzia meteorologica nazionale non hanno esitato a definire “un diluvio”. (MeteoWeb)

L’eccezionale flusso zonale atlantico sta determinando un periodo di piogge straordinarie nel deserto del Sahara, in modo particolare in Marocco e Algeria, come documentano i dati pluviometrici della zona e i rilevamenti satellitari della NASA. (MeteoWeb)

L’immagine cattura una serie di lagune temporanee che si sono formate tra le dune dell’Erg Chebbi, un’area nota per le sue imponenti formazioni di sabbia ‘stellare’. Queste lagune sono il risultato di intense piogge torrenziali che hanno interessato la regione nelle ultime settimane. (Tempo Italia)