DVB-T2, Rossignoli (Aeranti-Corallo): ‘Troppi ritardi, serve una data certa per lo switch off’

Marco Rossignoli, coordinatore di Aeranti-Corallo: 'I ritardi nel passaggio al nuovo standard del digitale DVB-T2 in compressione HEVC sono un grave problema tecnico ed economico per le locali, per questo chiediamo da tempo un'ora x per lo spegnimento del vecchio standard'. I gravi ritardi nel passaggio al nuovo standard del digitale terrestre DVB-T2 pesano sulle emittenti locali, che chiedono a gran voce uno switch off del vecchio standard che resiste in barba alle roadmap ufficiali sforate da mesi, per non dire anni. (Key4biz.it)

Ne parlano anche altre testate

A partire dal 28 agosto 2024, il Dvb-T2 diventerà lo standard obbligatorio per tutte le trasmissioni televisive in Italia. Questo cambiamento è necessario per migliorare la qualità delle immagini e ottimizzare l’uso delle frequenze radio. (InvestireOggi.it)

Nel 2022 si è assistito al passaggio preliminare al DVB-T2 (Digital Video Broadcasting – 2nd Generation Terrestrial). Per venire incontro alle necessità di utenti di fasce più fragili, che potrebbero non essere in grado di pagare un upgrade di tecnologia, il governo ha proposto un "Bonus tv 2024", con cui aggiornarsi e continuare a vedere i propri programmi preferiti. (ilmessaggero.it)

Tuttavia, questo cambiamento richiede che molti cittadini aggiornino i propri dispositivi televisivi, o che debbano acquistare un nuovo decoder compatibile per la ricezione del segnale. Il passaggio al nuovo digitale terrestre, con l’introduzione dello standard DVB-T2, segnerà una svolta importante per le trasmissioni televisive in Italia, e per la qualità sempre più alta delle immagini. (Immobiliare.it)

Bonus rottamazione tv 2024, come ottenere il decoder gratis

Digitale Terrestre, nuovi cambiamenti in vista Tra poco arriva il nuovo digitale terrestre: vediamo cosa cambia e chi può ricevere il decoder gratis. Il quotidiano Corriere della Sera , nella sua edizione on line, ha riportato i dettagli. (iLMeteo.it)

Alcuni canali, come Rai Storia, Rai Scuola, Rai Radio 2 Visual, Rai 1 HD, Rai 2 HD e Rai 3 HD nazionale sui canali 501, 502 e 503, passeranno allo standard DVB-T2. (Il Fatto Vesuviano)

Gli italiani che desiderano continuare a guardare determinati canali televisivi devono provvedere alla risintonizzazione dei loro dispositivi entro mercoledì 28 agosto, perché il nuovo standard Dvb-T2 entrerà pienamente in vigore da quella data. (QuiFinanza)