Premio Nobel per la Letteratura 2024 alla scrittrice sudcoreana Han Kang

L'autrice è stata premiata per la sua "intensa prosa poetica che mette a confronto traumi storici ed espone le fragilità della vita umana". Nata il 27 novembre 1970, figlia di uno scrittore, nel 2016 ha vinto il Man Booker International Prize per la narrativa nel 2016 con "La Vegetariana". Tra le sue opere pubblicate in Italia - da Adelphi - "L'ora di Greco", "Atti Umani" (Premio Malaparte nel 2017) e "Convalescenza" È l’autrice sudcoreana Han Kang la vincitrice del Nobel per la Letteratura 2024, premiata per la sua "intensa prosa poetica che mette a confronto traumi storici ed espone le fragilità della vita umana". (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre fonti

Han Kang vince Il premio Nobel per la Letteratura. "Nella sua opera - si legge nella motivazione - Han Kang affronta traumi storici e insiemi invisibili di regole e, in ciascuna delle sue opere, espone la fragilità della vita umana. (la Repubblica)

Il Premio Nobel per la Letteratura 2024 va alla scrittrice sudcoreana Han Kang (qui tutti i suoi libri , editi in Italia da Adelphi) “per la sua intensa prosa poetica che affronta i traumi storici e mette a nudo la fragilità della vita umana”. (Mangialibri)

In quell’occasione la scrittrice coreana raccontò di sè e della visione che l’aveva ispirata. Il romanzo nasceva da un racconto breve scritto quasi vent’anni fa: «Si intitolava Il frutto della mia donna - ricorda la scrittrice -, la storia di una giovane che letteralmente diventa una pianta. (La Stampa)

Ultima ora. Il Nobel per la Letteratura alla scrittrice sudcoreana Han Kang

Il Premio Nobel per la Letteratura 2024 è stato assegnato dall'Accademia di Svezia alla scrittrice sud coreana Hang Kang ''per la sua intensa prosa poetica che mette a confronto i traumi storici con la fragilità della vita umana''. (la Repubblica)

È successo a molti, leggendo la storia di Yeong-hye, moglie docile di un marito che la definisce «donna insignificante» e che invece, come il resto della famiglia, nulla potrà contro la sua decisione di non mangiare né toccare più car… (la Repubblica)

Lo ha annunciato giovedì a Stoccolma il presidente del Comitato per il Novel Anders Olsson. Han Kang è diventata famosa in tutto il mondo per il romanzo del 2007 "La vegetariana" Il Premio Nobel per la Letteratura 2024 è stato assegnato alla scrittrice sudcoreana Han Kang “per la sua intensa prosa poetica che affronta i traumi storici ed espone la fragilità della vita umana”. (Euronews Italiano)