Come fermare la disinvolta violenza dei giovani?

Come fermare la disinvolta violenza dei giovani? L’omicidio di Thomas, il 16enne ucciso a coltellate a Pescara da due coetanei, ci ricorda ancora una volta che ci stiamo abituando al peggio. Il ripetersi incessante di fatti di violenza tra minori induce a pensare che sia stata metabolizzata dai ragazzini una sorta di immunità alle conseguenze derivanti da certi gesti scellerati. Il commento di Francesco Provinciali, già dirigente ispettivo Miur e Ministero della Pubblica istruzione L’omicidio di Thomas, il 16enne ucciso a coltellate a Pescara da due ragazzi poco più che coetanei, è solo l’ultimo di una serie impressionante di fatti di sangue, delitti, gesti criminali che stanno connotandosi come ‘fenomeno sociale’, nel senso che si ripetono con una frequenza disarmante e si estendono a tutti i target di estrazione e di provenienza ambientale e familiare. (Start Magazine)

Ne parlano anche altri giornali

Tanti ragazzi al funerale di Christopher Thomas Luciani, il 17enne ucciso domenica scorsa da due coetanei nel parco Baden Powell di Pescara. Il rito è stato officiato ieri a Rosciano (Pescara) dall’arcivescovo della diocesi di Pescara Tommaso Valentinetti e dal parroco don Mario Spadaccini. (Il Fatto Quotidiano)

da Teleregione – canale 17 12 (Fanpage.it)

Ucciso con 25 coltellate, le lesioni che hanno provocato la morte del 17enne Thomas Christopher Luciani hanno interessato entrambi i polmoni, causando uno shock emorragico irreversibile. Omicidio Pescara, per Thomas Christopher Luciani sono state fatali le lesioni ai polmoni. (Il Capoluogo)

L'Opinione/Verso una responsabilità collettiva. Contro il vuoto adulto

E il fragoroso saluto sulle note di Rondini al guinzaglio, con la voce di Ultimo, rompe il silenzio della cerimonia – lo strazio di una croce insostenibile. Il feretro di Thomas Christopher Luciani, il 16enne ammazzato domenica scorsa a Pescara con 25 coltellate e sciagurata crudeltà (per un debito di droga da 200 euro) da due coetanei ora in carcere, esce da santuario dell’Assunzione della Beata Vergine Maria di Rosciano. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ad officiare la funzione saranno l'arcivescovo della diocesi di Pescara Penne, monsignor Tommaso Valentinetti, e il parroco don Mario Spadaccini. (Corriere TV)

Un omicidio brutale quello di Thomas Luciani perpetrato da due giovani ragazzi mossi da sprezzo per la vita altrui e vittime pur essi della loro stessa disumanità. Un terribile episodio che richiama ad una inequivocabile responsabilità collettiva. (da Bitonto)