Teatro alla Scala, concerto di Puccini cancellato per lo sciopero: «Biglietti rimborsati e in più faremo un regalo»
Il Teatro alla Scala di Milano, questa sera venerdì 29 novembre, è stato costretto a cancellare il concerto di Puccini previsto a causa dello sciopero nazionale. Lo ha annunciato al pubblico il sovrintendente Dominique Meyer direttamente dal palco. Parte del pubblico, già presente nella sala, ha risposto applaudendo. Altri con un grido: «Vergogna». L'annuncio del sovrintendente «Stasera – ha detto Meyer poco prima dell'inizio del concerto – ho una cattiva notizia e una buona, quasi due. (leggo.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Si è svolta stamani (29 novembre) la vestizione di Manneken Pis, simbolo di Bruxelles, con il vestitino di Gianni Schicchi, donato dall’associazione nel 1994, e a seguire la deposizione di un omaggio floreale all’edificio in cui aveva sede la Clinica del dottor Ledaux, dove Puccini spirò un secolo fa, oggi. (LuccaInDiretta)
Alla fine è arrivato il 29 novembre, il giorno del centenario della scomparsa di Giacomo Puccini. A Lucca la giornata è iniziata con le visite guidate promosse da Confcommercio sui luoghi che in città hanno segnato la crescita del Maestro. (NoiTV - La vostra televisione)
Il Consolato Generale d’Italia a Bahia Blanca ha proposto un omaggio originale al maestro Giacomo Puccini, nel quadro del centenario della sua morte. Nella cornice de La Paloma, edificio storico di Bahia Blanca, è stato organizzato uno spettacolo multimediale dedicato alla storia personale ed artistica del maestro Puccini. (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale)
Il dottor Bayer, che con Ledoux aveva iniziato la cura, dichiarò che “il Maestro è mancato per debolezza del cuore che ha mal sopportato l’azione del radio, necessaria per prolungare un’esistenza minata dal cancro, non dei fumatori, ma dell’epiglottide”. (LA NAZIONE)
Nel centenario della morte Rai Teche ricorda Giacomo Puccini proponendo lo sceneggiato televisivo “Puccini” del 1973, diretto da Sandro Bolchi con protagonista Alberto Lionello, disponibile da venerdì 29 novembre su RaiPlay. (Rai Storia)
Ecco un approfondimento delle due posizioni. Da un lato, Paolo Del Genio, giornalista di Radio Kiss Kiss Napoli, ha minimizzato la questione del cinismo come problematica attuale; dall’altro, Antonio Conte, tecnico del club, ha affrontato la questione con un’analisi dettagliata in conferenza stampa. (Terzo Tempo Napoli)