Scoperta truffa del finto carabiniere. Fermati in due, refurtiva recuperata

Hanno controllato una macchina con due uomini a bordo e all’interno hanno trovato un sacchetto in plastica con gioielli in oro, di cui i due non hanno saputo giustificare la provenienza. I carabinieri di Castelfidardo hanno capito subito che quei gioielli erano stati sottratti, la mattina prima, a un’anziana di Osimo, con il metodo dell’ormai nota truffa del falso maresciallo. La donna in pratica aveva ricevuto una chiamata sul telefono fisso, con cui un sedicente maresciallo dei Carabinieri le aveva dato notizia che suo figlio era stato arrestato perché, alla guida dell’auto, aveva causato l’investimento di una bambina. (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’evento è stato molto apprezzato dalla comunità di anziani facenti parte della c. GORGA – Nella mattinata di ieri, 27 Settembre, presso la Sala Consiliare del Comune di Gorga, i Carabinieri della locale Stazione, alla presenza del Sindaco, del Consigliere delegato alle politiche Sociali e del presidente del Centro Sociale Anziani, hanno fornito consigli utili agli anziani per evitare le truffe. (Cronache Cittadine)

L’uomo, tramite un complice recatosi a casa dell’anziana fingendosi carabiniere, l’aveva costretta a cedergli tutti i suoi gioielli e 500 euro in contanti con la scusa di evitare la carcerazione della figlia che aveva causato un grave incidente stradale. (Cagliaripad.it)

La polizia ha eseguito il fermo di pg nei confronti di un 45enne abitante a Cagliari ma di origini partenopee, nel momento in cui stava per imbarcarsi sul traghetto per Napoli. È indagato per estorsione pluriaggravata compiuta ai danni di un’anziana donna cagliaritana. (La Nuova Sardegna)

Castelliri – Atterraggio di emergenza per un 79enne di Monte San Giovanni Campano che, mentre sorvala la zona industriale di Castelliri con il suo deltaplano, a causa dello spegnimento improvviso del motore è stato costretto a mettere in atto una manovra di fortuna. (Frosinone News)

Successivamente ha frequentato l’ultimo anno di corso di perfezionamento fino al conseguimento della Laurea Triennale in Scienze Giuridiche della Sicurezza presso il 1° Reggimento Allievi Marescialli e Brigadieri di Firenze. (Frosinone News)

Perché gli abitanti del quartiere Villanova a Cagliari venivano chiamati sino a non molti decenni fa “Panetteris Inforra Christus”, “panettieri inforna Cristo”? Sapevate che gli abitanti del quartiere Villanova di Cagliari venivano chiamati “Panetteris Inforra Christus”, ossia “panettieri che infornano Cristo”? Dietro questo curioso soprannome si nasconde una storia antica e affascinante che mescola tradizioni, leggende e un pizzico di ironia, elementi tipici della cultura cagliaritana. (vistanet)