Scuola, lezioni a rischio domani 15 novembre. Lo sciopero Anief: "Stop alla precarietà, i supplenti vanno assunti dopo 36 mesi"

Il sindacato Anief ha proclamato per domani lo sciopero nazionale per l’intera giornata per tutto il personale docente, Ata ed educativo, a tempo indeterminato e a tempo determinato delle 8.200 istituzioni scolastiche e educative italiane. Il sindacato si ribella alla mancata risposta dello Stato italiano sull'abuso dei contratti a termine, 25 anni dopo la direttiva europea 70/99 che chiede ai Paesi membri di assumere i precari dopo 36 mesi di supplenze . (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Ne parlano anche altri media

Venerdì 15 novembre rischio caos nel mondo della scuola. La protesta è contro «l'abuso dei contratti a temine» ed è stata lanciata una petizione per rivedere l'età pensionabile e chiedere il riscatto gratuito degli anni formazione universitaria. (Corriere Roma)

Domani sciopero nazionale Anief: “Stop a precarietà, discriminazione e abuso dei contratti”. Il presidente Pacifico: “Prima di tutto dignità e rispetto per mezzo milione di supplenti con oltre 3 anni di servizio già svolto” Di (Orizzonte Scuola)

L’evento vedrà la partecipazione degli studenti delle scuole superiori e universitari, uniti nel chiedere interventi urgenti riguardanti l’edilizia scolastica, la disponibilità di spazi adeguati per lo studio e politiche governative considerate dannose per i diritti degli studenti. (StatoQuotidiano.it)

Domani, venerdì 15 novembre, scuola in sciopero

“Diciamo basta a repressione e censura” Si preannuncia partecipata quest’anno la prima protesta studentesca contro l’operato del Governo sul fronte dell’Istruzione scolastica e universitaria: venerdì 15 novembre, a soli due giorni dalla giornata internazionale dello studente, migliaia di giovani scenderanno in piazza da Nord a Sud del Paese. (Tecnica della Scuola)

Presentazioni di libri, dibattiti, reading con l’obiettivo di valorizzare il ruolo delle librerie indipendenti come punti di riferimento e di aggregazione nel panorama sociale nel tessuto urbano. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

I dettagli E' stato proclamato un nuovo sciopero della scuola per domani, venerdì 15 novembre; a indirlo è il sindacato Anief rappresentativo degli insegnanti e del personale Ata. (Prima Novara)