Starship, successo parziale sotto gli occhi di Trump

È questo l’esito del sesto volo di Starship di SpaceX effettuato martedì dalla base spaziale di Boca Chica in Texas (il decollo è avvenuto quando in Svizzera erano le 23). Un nuovo test a cui ha assistito dal vivo anche il presidente eletto Donald Trump, che durante la campagna elettorale è stato sostenuto da Elon Musk, fondatore di SpaceX. (RSI Radiotelevisione svizzera)

Ne parlano anche altri media

SpaceX, Musk assiste insieme a Trump al sesto lancio di prova del razzo Starship 20 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Ecco com’è andato il sesto test di Starship di SpaceX alla presenza di Trump Il sesto volo di prova senza equipaggio si è concluso con l'ammaraggio per il razzo di Starship, il veicolo spaziale più grande mai decollato: SpaceX rinuncia al rientro alla base di lancio dove era presente il futuro presidente Usa Donald Trump (Start Magazine)

SpaceX ha effettuato il sesto volo di prova del razzo Starship, nella notte scorsa presso la base Starbase di Boca Chica, Texas. All’evento hanno partecipato il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, e il patron di SpaceX, Elon Musk, annunciato come futuro membro della sua amministrazione. (La Stampa)

Musk e Trump insieme per il nuovo test di Starship

Un buon risultato ma non un pieno successo per il sesto volo di Starship di SpaceX. Dalla stazione spaziale ISS in volo sugli Stati Uniti in quel momento gli astronauti fotografavano il lancio. (Corriere della Sera)

Dopo il clamoroso successo del quinto volo quando abbiamo visto il primo stadio del vettore catturato dalle due braccia della torre di lancio tornando così al punto di partenza per essere riutilizzato, la sesta prova è per molti aspetti ancora più difficile. (Corriere della Sera)

SpaceX ha completato con successo il sesto test di Starship, sotto l'occhio vigile del CEO della compagnia aerospaziale, Elon Musk, e del presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump. La navicella è atterrata intatta, nonostante avesse perso parte del materiale protettivo che ricopriva il razzo propulsore durante la discesa. (la Repubblica)