Scholz, 'con von der Leyen-Costa-Kallas Ue avanti veloce'

Scholz, 'con von der Leyen-Costa-Kallas Ue avanti veloce'
Approfondimenti:
La Gazzetta del Mezzogiorno INTERNO

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha espresso via X "le congratulazioni a Ursula von der Leyen, Kaja Kallas e Antonio Costa" per la nomina ai vertici delle istituzioni comunitarie "Un segnale importante. Con loro possiamo andare avanti velocemente e bene", sottolinea. . (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Se ne è parlato anche su altri giornali

E il rischio isolamento? «Il ruolo dell’Italia non è accodarsi». Distinguersi, senza rompere del tutto per far pesare i propri voti in Parlamento. (La Stampa)

01:04 Nomine Ue, Meloni: "Il tema non è Ursula von der Leyen ma quali politiche vuole portare avanti" (La Stampa)

Certo, Donald Tusk – il negoziatore polacco – ripr… A dire la verità, saranno poi gli altri leader – come succede da giorni, per giunta – a far ballare l’Italia. (la Repubblica)

Meloni, linea dura contro le nomine Ue: "Sono sbagliate"

Il Consiglio Europeo ha approvato le nomine per i vertici della prossima Commissione: la popolare Ursula von der Leyen sarà confermata per un secondo mandato, il socialista Antonio Costa guiderà il Consiglio e la liberale Kaja Kallas sarà Alto Rappresentante per la Politica Estera. (Il Fatto Quotidiano)

Astensione su von der Leyen e bocciatura per Costa e Kallas. Una partita da cui l'Italia è stata lasciata fuori, e che a torto o ragione, ha preso le sue contromisure. (Il Giornale d'Italia)

Nella notte in cui il Consiglio europeo dà il via libera alle nuove cariche apicali dell'Unione europea, Giorgia Meloni si astiene sulla riconferma di Ursula von der Leyen alla guida della Commissione europea e vota no alla designazione del socialista portoghese Antonio Costa come presidente del Consiglio europeo e della liberale estone Kaja Kallas come Alto rappresentante per gli affari esteri della Ue. (Adnkronos)