I migranti portati in Albania: "Ci hanno soccorso in acque italiane". Pd: "Chiederemo i tracciati delle navi"

Più informazioni:
Migranti

Una delegazione di parlamentari delle opposizioni si è recata in Albania per verificare la situazione nei centri per migranti, dove si trovano al momento 12 richiedenti asilo. I migranti nel centro a Gjader hanno denunciato che il loro salvataggio sarebbe avvenuto in acque territoriali italiane, molto vicino a Lampedusa. Ciani (Pd): "Se il respingimento fosse avvenuto in acque territoriali, il trasferimento in Albania sarebbe a tutti gli effetti un respingimento". (Fanpage.it)

Su altri media

I verdetti possono far crollare l'intero impianto della legge. La battaglia legale sui paesi considerati sicuri. E la possibilità di un escamotage per rinviare tutto (Open)

Per realizzare il centro di Shengjin sono stati spesi 3 milioni di euro, mentre per il sito di Gjader, un ex base dell'Aeronautica albanese fortemente degradata, il conto è salito a 20 milioni solo nel 2024. (WIRED Italia)

È il primo giro di una staffetta alla quale partecipano le opposizioni per tenere i fari accesi su una operazione che per i partiti di centrosinistra "è una costosa propaganda sulla pelle dei più deboli". (Today.it)

L’ispezione di tre parlamentari nel centro migranti in Albania: “È un lager". I dubbi sui soccorsi in mare

La nave Libra della Marina Militare sta entrando nel porto albanese di Shengjmn con a bordo i primi 16 migranti che saranno accolti nelle strutture italiane costruite nel Paese. (ilmattino.it)

Roma, 16 ott. – “Vi è stato un unico operatore economico selezionato a cui sono stati affidati lavori relativi alle opere edili ed agli impianti ordinari, che risulta avere la propria sede in Albania. (Agenzia askanews)

GJADER – I tre parlamentari dell'opposizione hanno visitato il centro di trattenimento e rimpatrio di Gjader in Albania. "È un lager", è la prima cosa che ha detto Riccardo Magi, di +Europa, e Paolo Ciani, di Demos, ha sollevato dubbi sul fatto che i sedici migranti fatti salire a bordo della Libra, la nave della marina militare, siano stati salvati in acque internazionali. (la Repubblica)