No, la polizza alluvioni non è come l’Rca: è una tagliola, e vi spiego perché

Condivido pienamente il giudizio del titolare di questo blog sull’ipotesi di una assicurazione sulla casa obbligatoria. Si tratterebbe, a mio avviso, di un provvedimento che non ha nulla di liberale e che contribuirebbe ad estendere quella sorta di sovrastruttura estorsiva legalizzata la quale, spesso in modo molto ben mascherato, trasferisce risorse dal sistema privato a quello pubblico, attraverso la mediazione di un particolare settore, in questo caso quello delle assicurazioni. (Nicola Porro)

Ne parlano anche altri media

Cotignola (Ravenna), 24 settembre 2024 – “L’introduzione dell’obbligo per le imprese di stipulare polizze assicurative per danni derivanti da eventi catastrofali porta con sé diverse perplessità anche rispetto a quelle che sono le mancanze delle istituzioni in merito alla tutela del territorio”. (il Resto del Carlino)

E purtroppo, visto che questi fenomeni dovuti al cambiamento climatico sono sempre più frequenti, anche eventuali danni diventano più proba… (Il Messaggero Veneto)

Prima dell’incontro il presidente di Confindustria, Emanuele Orsini, aveva già avver… L’obbligo per le imprese di stipulare polizze contro le catastrofi e le calamità scatterà senza ritardi il 1° gennaio 2025. (la Repubblica)

di Ugo Ottavian E’ la dichiarazione del Ministro della Protezione Civile Nello Musumeci emersa durante la conferenza stampa sull’ultima alluvione accaduta un giorno fa in Emilia Romagna. Oltre a ribadire la necessità di coordinamento e di spesa per arrivare a costruire un sistema di prevenzione ed efficace assistenza alle popolazioni infatti, il Ministro ha preso posizione sia sulle cose da fare che nel delineare una strada nuova per il futuro sulle calamità verso il patrimonio immobiliare delle case degli italiani. (Assinews)

Solamente la grandinata della fine di luglio del 2023, con quelle due “mitragliate” dal cielo consecutive, aveva fatto correre il tassametro dei danni fino a sfiorare la cifra monstre di un miliardo di euro. (ilgazzettino.it)

La misura, introdotta dalla legge di bilancio 2024, interesserà tutte le imprese con sede legale o stabile organizzazione in Italia, e riguarderà i danni causati da calamità naturali ed eventi catastrofali a terreni, fabbricati, impianti, macchinari e attrezzature industriali e commerciali, iscritti a bilancio. (Livingcesenatico)