L’Unione Europea sta valutando la conformità di iPadOS alle norme del Digital Markets Act

Altri dettagli:
Big Tech sotto accusa

L’Unione Europea ha avviato ufficialmente la valutazione di iPadOS, il sistema operativo dei tablet Apple, per verificare se rispetta i requisiti imposti dal Digital Markets Act (DMA). Advertising Questo regolamento mira a garantire agli utenti una maggiore libertà di scelta e a incoraggiare la concorrenza nei mercati digitali. Per essere in regola con il DMA, iPadOS deve permettere l’uso di app store alternativi, consentire di impostare un browser predefinito diverso da Safari e garantire una compatibilità più ampia con accessori di terze parti, come cuffie e penne digitali, all’interno dell’Unione Europea. (iSpazio)

Su altri giornali

Apple potrebbe essere la prima azienda a ricevere una sanzione per violazione del DMA: la Commissione Europea contesta le pratiche anticoncorrenziali dell'App Store e la multa potrebbe raggiungere i 38 miliardi di dollari. (Multiplayer.it)

La notizia, riportata da Bloomberg, segue una precedente indiscrezione del Financial Times di giugno, che indicava una possibile multa fino al 5% del fatturato medio giornaliero mondiale di Apple, pari a oltre un miliardo di dollari. (Adnkronos)

Ad aprile 2024 la Commissione ha aggiunto iPadOS nei sistemi considerati “gatekeeper”. Pubblicità (macitynet.it)

La Commissione Ue valuterà l’efficacia delle misure di Apple riguardo al Digital Markets Act

In questi giorni il colosso di Cupertino ha rilasciato il suo ultimo aggiornamento sulla conformità al DMA. Il documento pubblicato si concentra principalmente sulle azioni che Apple ha già intrapreso per conformarsi al DMA, tuttavia illustra alcuni dei piani futuri dell’azienda in questo ambito. (TuttoTech.net)

Con il progetto dei Google Glass, rallentato ma non abbandonato dal colosso della ricerca sul web, è Apple l’indiziata a s… (la Repubblica)

Bruxelles – Apple è pronta a sottoporsi ai controlli della Commissione europea riguardo al sistema operativo dei propri tablet. L’obiettivo è valutare (con attenzione) se le azioni attuate sono in conformità con gli obblighi del Digital Markets Act (Dma), la legge europea sui mercati digitali. (EuNews)