Han Kang o quel che resta del trauma

Come una grande massa oscura, il trauma devia e fa orbitare attorno a sé le vite delle persone e le comunità. Non si cancella con la morte di chi l’ha subìto, ma si riverbera in chi gli è stato vicino, allungando i suoi tentacoli attraverso le generazioni. Sebbene oggi lo si nomini in continuazione, resta opaco. Per sua natura il trauma si nasconde. Lo stupro in primis , il crimine perfetto, che chiude chi l’ha vissuto nel silenzio, ma anche gli altri traumi troppo grossi, o troppo ripetuti, o troppo accettati socialmente perché si riescano a rendere intelligibili a coloro che ne sono stati vittime e a coloro che ne sono stati risparmiati, anche se si ritrovano immersi nelle conseguenze. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

Cognome e nome: Han Kang. Segni particolari: prima scrittrice coreana – prima asiatica – a vincere il Nobel per la letteratura. (Luce)

Han Kang è non solo la prima sudcoreana a vincere il Nobel, ma anche la prima donna asiatica. Eppure, mentre i libri di Kang vendono come non mai, e lettori, autori e politici celebrano la sua vittoria – anche il presidente Yoon Suk Yeol si è complimentato con la scrittrice in un post su Facebook –, Kang, con la sua narrativa, da anni rappresenta una forma di ribellione contro la cultura sudcoreana, che in realtà rimane profondamente patriarcale e spesso misogina. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Di Redazione Cultura Il Premio assegnato dall’Accademia svedese alla scrittrice sudcoreana (Corriere della Sera)

Nobel a Han Kang: scelta per i romanzi “fra traumi storici e fragilità umana”

Di MAURO COVACICH Han Kang (1970; foto Ap) (Corriere della Sera)

Umanità, identità e dignità sono motivi ridondanti nell’opera di Han Kang, scrittrice nata nel 1970, prima sudcoreana – e diciottesima donna nella storia – a vincere il premio Nobel per la letteratura, assegnatole il 10 ottobre 2024. (doppiozero)

Il 10 ottobre è stato assegnato il premio Nobel per la letteratura 2024 e a ricevere il prestigioso riconoscimento internazionale è stata Han Kang, prima scrittrice sudcoreana a vincere il premio. Han Kang ha vinto il Premio Nobel per la letteratura 2024 (Studenti.it)