‘Blitz’ contro le key box, l’assessore regionale al Turismo: “Sono pratica sbagliata, ma no ai vandalismi”
Genova. “Il diffondersi dell'uso delle key box in tutta Italia, Liguria compresa, è una pratica sbagliata, ma a cui non si deve rispondere con atti di vandalismo. Insieme al Governo lavoreremo per garantire che l'utilizzo avvenga all'interno delle norme, tutelando i proprietari e gli ospiti, ma contrastando al contempo ogni pratica che possa ledere l'immagine dei nostri bellissimi borghi e centri storici”. (Genova24.it)
La notizia riportata su altri giornali
Leggi tutta la notizia "Il diffondersi dell'uso delle key box in tutta Italia, Liguria compresa, è una pratica sbagliata, ma a cui non si deve rispondere con atti di vandalismo. (Virgilio)
Leggi tutta la notizia La protesta, nella notte tra il 27 e il 28 dicembre, si è registrata anche a Rimini. (Virgilio)
L'azione di Salviamo Firenze: nastro adesivo con la scritta Rimozione ForXata sulle keybox. La protesta si allarga anche a Venezia, Genova e Milano Firenze, nuovo blitz contro le keybox: 'Rimozione ForXata' (055firenze)
Il gruppo "Salviamo Firenze" ha organizzato un’azione di protesta e nel centro storico della città ha ricoperto le keybox – le cassette per le chiavi - di nastro adesivo con la scritta "Rimozione forzata". (La Stampa)
Con un’azione coordinata in 5 città italiane, gli attivisti di alcuni collettivi contro gli affitti brevi turistici hanno sabotato centinaia di keybox nella notte tra venerdì e sabato. Si tratta delle piccole cassette di sicurezza utilizzate dai proprietari di appartamenti, messi in locazione su portali web come Airbnb, per fornire le chiavi agli ospiti senza dover essere presenti di persona. (il manifesto)
A poco più di un mese dalla nota del ministero che ne autorizzava la rimozione, ancora non è cambiato niente. Per questo nella notte tra venerdì e sabato ’Salviamo Firenze X Viverci’ ha applicato il classico adesivo giallo e nero da cantiere con la scritta “Rimozione ForXata“ a 200 scatolette per le chiavi, alcune trovate anche nelle buchette del vino dei palazzi storici. (LA NAZIONE)