Meteo e Astronomia - Ultimi giorni per vedere la cometa Tsuchinshan Atlas, spettacolo ancora garantito

Approfondimenti:
Big Tech sotto accusa

Non è troppo tardi per osservare Tsuchinshan Atlas, sebbene la cometa abbia ormai superato il punto di massima vicinanza alla Terra (perielio), sarà ancora possibile vederla a occhio nudo nel cielo della sera La posizione bassa sull'orizzonte ancora nel parziale chiarore del tramonto non ne ha favorito la visibilità anche se è stata fotografata da diverse città italiane, soprattutto dalla Sicilia (3bmeteo)

Su altre testate

Il cielo del Salento, da sempre palcoscenico di meraviglie naturali, ha regalato di recente uno spettacolo unico e indimenticabile. (Leccenews24)

Foto e commento di Massimo Forti Foto (di copertina) e commento di Alessandro Beneforti (Elbareport)

Ecco le prime foto della cometa Tsuchinshan-Atlas su isola delle Femmine, entrambe riprese dal lido di Barcarello. Le foto sono state inviate dall'appassionato di astronomia Franco Mura e dal naturalista Antonio Mirabella. (La Repubblica)

Lo spettacolo della cometa immortalata sul cielo sopra il monte San Vicino

In questo autunno, poco dopo il tramonto, è possibile osservare anche dai cieli della Sardegna il passaggio della cometa C/2023 A3, anche nota come Tsuchinshan-Atlas. Si tratta di una cometa antichissima e l’ultima volta che è passata vicino alla Terra è stato circa 90mila anni fa. (Cagliaripad.it)

In questo timelapse la cometa passa nel cielo pugliese con tanti appassionati degli astri che si sono appostati pazientemente per immortalare il momento giusto. Le sue visite alla Terra si ripetono ogni 80 mila anni. (La Repubblica)

– Ancora uno spettacolo naturale immortalato da Cristian Fattinnanzi, fotografo e divulgatore di astronomia. “Dopo vari tentativi falliti a causa delle velature all’orizzonte ovest – ha scritto Fattinnanzi pubblicando lo scatto sulla sua pagina Facebook - sono finalmente riuscito a cogliere questa sfuggente cometa, la C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS (il Resto del Carlino)