Michelin, il caos delle Stelle Verdi crea ulteriore confusione
La Guida Michelin Italia 2025 vede un auMento delle stelle verdi , riconoscimenti dedicati ai ristoranti che si distinguono per le buone pratiche di sostenibilità . Con 11 nuovi ristoranti premiati , il totale sale a 69 . Ogni stella verde riflette un impegno personalizzato e unico verso l'ambiente, la vita del personale e le iniziative sociali. Sarebbe sbagliato, però considerarle un orpello, o peggio, un premio secondario, ma piuttosto, in molti casi, il riconoscimento di buon pratiche Messe in campo da anni inseguendo una precisa idea di ristorazione e non una semplice menzione sulla rossa. (Italia a Tavola)
Su altre testate
Quest'anno, l'unico ristorante ligure che ha ottenuto la stella Michelin, è stato Equilibrio dello chef-titolare imperiese Jacopo Chieppa. Aperto da poco più di due anni è riuscito ad ottenere l'importante riconoscimento " grazie alla squadra - precisa subito Jacopo - e alla creatività. (Primocanale)
Ieri, martedì 5 novembre, la cerimonia per celebrare la 70ª edizione del volume per i viaggiatori gourmet al Teatro comunale Pavarotti-Freni di Modena, con l'assegnazione delle nuove stelle. , nessuna tocca la Valle d'Aosta che conferma una stella per il Vecchio Ristoro in via Tourneuve ad Aosta dello chef Filippo Oggioni, il Paolo Griffa al Caffé Nazionale in piazza Chanoux, sempre ad Aosta, e il Wood di Breuil Cervinia con la chef Amanda Eriksson. (Gazzetta Matin)
Una nuova Stella Michelin in Calabria, confermate le altre 6 dello scorso anno già presenti nella prestigiosa guida dei ristoranti Minuti per la lettura (Quotidiano del Sud)
Flessione lievissima, si dirà. Erano 395 (13 tristellati, 40 bistellati, 342 monostella), sono 393 (14, 38, 341). (Gambero Rosso)
È arrivato il momento più atteso dell'anno dagli appassionati di gastronomia: è stata annunciata ieri, a Modena, la Guida Michelin 2025 per l'Italia. Nella Guida Michelin 2025 confermata la stella per il ristorante di Salvatore Tassa, le Colline Ciociare di Acuto. (ilmessaggero.it)
L'impegno per l'ambiente, la lotta agli sprechi alimentari, le buone pratiche di etica nel lavoro, la solidarietà e l'impegno sociale. Leggi tutta la notizia (Virgilio)