Decreto casa, dalla giunta Zedda silura Salvini: “Situazione abitativa drammatica”
Non soddisfano le risposte del Ministro Matteo Salvini sull’atteso Decreto “Salva Casa”, nato con l’intento di semplificare la sanatoria delle piccole irregolarità e rimettere sul mercato un gran numero di immobili. Sembra però che questo progetto non abbia valutato in modo adeguato le esigenze delle singole realtà e dei Comuni italiani, che devono affrontare ogni giorno piccole e grandi problematiche. (Casteddu Online)
Su altri giornali
Foto di Gerd Altmann da Pixabay Secondo le dichiarazioni del ministro Salvini alla Camera entro la fine dell’anno arriveranno i tanto attesi moduli per il Salva Casa e la riforma del TUE (Rinnovabili)
Il Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, ha risposto mercoledì 6 novembre alla Camera dei deputati all'interrogazione n. 3-01535 della deputata Erica Mazzetti (FI-PPE) “Iniziative per una nuova disciplina delle costruzioni e per la riforma della legge urbanistica”. (Build News)
Allineare i moduli standard per l’ edilizia alle novità del Salva casa . 69/2024, in vigore ormai da fine maggio ma ancora in attesa del pieno decollo, tra difficoltà nell’integrazione con le regole regionali e dubbi applicativi legati ad alcuni passaggi di difficile interpretazione. (Il Sole 24 ORE)
Nell'appello contro il ministro Matteo Salvini - sottoscritto da diciotto assessori alla casa delle più importanti città italiane - figura anche l'esponente in Loggia Alessandro Cantoni. «Il governo non ha ancora messo in campo alcuna misura strutturale per fronteggiare la crisi abitativa, che è un'emergenza sociale crescente, nonostante i proclami da parte del ministro Matteo Salvini. (brescia.corriere.it)
“Promuoveremo un programma con la Regione Autonoma della Sardegna e Area finalizzato a incrementare gli alloggi di edilizia residenziale pubblica, anche riconvertendo il patrimonio pubblico dismesso”. L’assessora del comune di Cagliari alla salute e benessere dei cittadini, Anna Puddu, si aggiunge alle dichiarazioni fatte dagli assessori di tutta Italia in risposta al ministro Matteo Salvini in merito al decreto salva casa. (Cagliaripad.it)
Il nostro Codice Civile lo menziona infatti all’articolo 1497, dove, introducendo il concetto di “tollerabilità” in relazione alle qualità della cosa venduta, afferma che i difetti sono accettabili se le discrepanze sono conformi agli usi commerciali. (Immobiliare.it)