Maternità surrogata reato universale, ok dal Senato: illegale anche all'estero oltre che in Italia, fino a 1 mln € di multa - IL TESTO

La maternità surrogata diventa reato universale. L'ok definitivo dal Senato è arrivato ieri, con 84 sì, 58 no e nessun astenuto. Una legge che il centrodestra aspettava da tempo: la gestazione per altri è già illegale in Italia dal 2004, ma adesso lo diventa anche per chi va all'estero. E le multe, oltre che i provvedimenti, sono salatissime. Si va da 600mila a un milione di euro. Inoltre, "chiunque, in qualsiasi forma, realizza, organizza o pubblicizza la commercializzazione di gameti o di embrioni o la surrogazione di maternità è punito con la reclusione da tre mesi a due anni". (Il Giornale d'Italia)

Ne parlano anche altre testate

Atelier EME' apre le porte alla sede di Roma, Giovedì 17 Ottobre dalle ore 18.00 alle ore 20.00, per scoprire insieme la nuova collezione sposa. L'evento organizzato da Giorgia Pirro è dedicato alle future spose che avranno la possibilità di scoprire tutte le novità in anteprima per il 2025, incontrare partner della wedding Industry e ricevere le migliori consulenze dagli esperti del settore. (Il Giornale d'Italia)

Il Senato ha dato il via libera definitivo al disegno di legge sul contrasto alla surrogazione di maternità, già votato alla Camera. La maternità surrogata è da oggi reato universale, dunque perseguibile come tale anche se praticata all'estero. (il Giornale)

Con l’approvazione del Senato - 84 sì, 58 no - alla proposta di legge presentata in origine alla Camera da Maria Carolina Varchi (Fdi), la maternità surrogata diventa per lo Stato italiano una procedura perseguibile come reato anche se commessa in un Paese dove è legale. (ilmessaggero.it)

Bagarre in Senato sulla gravidanza surrogata, Pirro (M5s): "Di chi è il mio utero? Di Giorgia?"

Ma al di là dei risvolti medici, etici, sociali e giuridici sottesi il fenomeno, già prima dell’ulteriore stretta a cui sta lavorando il governo, è stato oggetto delle attenzioni del legislatore e della giurisprudenza penali che incrimina e punisce «chiunque, in qualsiasi forma realizza, organizza o pubblicizza la surrogazione di maternità». (ilmessaggero.it)

Il provvedimento, che modifica la legge 40 del 2004, prevede la reclusione da tre mesi a due anni e una multa da 600mila a un milione di euro per chiunque realizzi, organizzi o pubblicizzi la commercializzazione di gameti, embrioni o la surrogazione di maternità. (WIRED Italia)

Bagarre in Senato sulla gravidanza surrogata, Pirro (M5s): "Di chi è il mio utero? Di Giorgia?" (La Stampa)