F1: Russell investigato, la sua Mercedes troppo leggera

Dopo il GP del Belgio la vettura numero 63, ovvero la Mercedes del vincitore George Russell, è risultata 1,5 chili più leggera rispetto al peso minimo consentito che è di 798,0 kg, senza benzina. E' quanto si legge in un comunicato della Fia. Rimossi 2,8 litri di carburante, la monoposto del pilota britannico è stata sottoposta ad una ulteriore verifica, al termine della quale il peso della W15 è risultato 796,5 kg. (Il Mattino di Padova)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Clamorosa coda del GP del Belgio: George Russell è stato squalificato perché la sua Mercedes è risultata sottopeso durante l'ispezione post-gara. La Fia aveva diramato un documento in cui il delegato tecnico Jo Bauer riferiva che la Mercedes dell’inglese era risultata 1,5 chilogrammi al di sotto del limite minimo di peso di 798 chilogrammi. (DAZN)

Questa la mazzata arrivata sul team Mercedes al termine delle verifiche tecniche effettuate sulla monoposto del vincitore del GP di Spa, George Russell. Tolta una parte del carburante come da regolamento, la W15 di Russell è risultata pesare 796,5 kg, quindi 1,5 sottopeso. (ilmattino.it)

Due ore e mezza più tardi l’uno-due Mercedes è tuttavia stato cancellato, visto che la vettura di Russell è risultata più leggera di 1,5kg rispetto al minimo consentito di 798kg. La Mercedes, che venerdì ha portato un fondo nuovo ma poi ha preso la giusta decisione di tornare alla versione precedente, appena finita la gara più combattuta della stagione ha festeggiato una sorprendente doppietta sul circuito di Spa-Francorchamps, con Russell (l’unico a credere nell’unica sosta) davanti ad Hamilton. (RSI.ch Informazione)

F1, GP Belgio: Ferrari perde l'occasione per vincere per l'alto drag e una gestione della gomma media imperfetta

Sono bastate poche ore per far cambiare il vento in casa Mercedes: prima una clamorosa doppietta, con Russell che vince dalla sesta casella dopo un incredibile gioco d'azzardo, e poi la squalifica del britannico per un problema tecnico. (Formula1 Web Magazine)

L'allarme era arrivato oltre un'ora dopo la bandiera a scacchi e le celebrazioni sul podio, attraverso la nota ufficiale sul rapporto del delegato tecnico FIA emanata alle ore 17:50 che descriveva l'accaduto, e che la problematica sarebbe stata riferita ai commissari. (Eurosport IT)

Quando in F1 si parte dalla pole position è normale che il primo obiettivo sia quello di vincere. Questo non significa che la Ferrari fosse convinta di riuscirci. (Virgilio)