Previsioni meteo: nel weekend arriva l’Inverno, temperature in forte calo
Il weekend del 30 Novembre/1 Dicembre sarà caratterizzato da un significativo cambio di scenario meteorologico. Un impulso di aria fredda proveniente dalla Russia raggiungerà l’Italia, portando un netto abbassamento delle temperature, in coincidenza con l’inizio dell’inverno meteorologico che cade come sempre il primo giorno di Dicembre. Già a partire da venerdì 29 novembre, un fronte perturbato precederà l’aria fredda in arrivo, innescando piogge e temporali in rapida evoluzione verso il Centro-Sud. (Meteo Italia)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Un peggioramento molto più consistente arriverà da venerdì 29: l’irruzione artica già anticipata da giorni è ormai pienamente confermata, così come la sua traiettoria. Saranno le regioni del centro e del sud a fare i conti col maltempo e con il clima più freddo, specie quelle del medio e basso Adriatico, la Calabria Tirrenica e il nord Sicilia, mentre il nord Italia si troverà in gran parte sotto la protezione dell’arco alpino. (MeteoLive.it)
La traiettoria di questa perturbazione non è ancora completamente definita, ma sembrano essere le regioni del Centro-Sud e del versante Adriatico quelle maggiormente esposte ai venti settentrionali, alle piogge e alle nevicate. (Meteo Italia)
Confermato il cut-off della saccatura fredda scandinava nel cuore dell'Europa orientale con l'isolamento di un vortice sull'area balcanica Ma le conseguenze per l'Italia saranno decisamente meno rilevanti a causa del movimento del minimo che sceglierà una strada più orientale andando ad interessare più direttamente la Grecia e la Turchia (3bmeteo)
Con il passare delle ore, aumentano sempre più le probabilità dell’arrivo di una nuova ondata di freddo di stampo artico tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre. Questa irruzione fredda avrà il merito di traghettare l’Italia letteralmente in pieno inverno, con condizioni meteo movimentate, in particolare al Centro-Sud. (Meteo Giornale)
Le correnti settentrionali, in particolare il Maestrale, soffieranno con forza sul Centro-Sud e in particolare sull’area adriatica, soprattutto nell’ultimo giorno del mese, accentuando la sensazione di freddo. (Meteo Italia)
Con il 1° dicembre, l’inverno meteorologico farà ufficialmente il suo ingresso sul calendario, ma quest’anno potrebbe manifestarsi anche in modo concreto. Una nuova ondata di aria artica è in arrivo, pronta a portare condizioni invernali rigide su molte regioni italiane. (Meteo Italia)