Migranti, Meloni a Ue: priorità è prevenire le partenze

Bruxelles, 17 ott. La "priorità" dell'Europa è "prevenire" le partenze di migranti irregolari. Lo ha ribadito la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, intervenendo al Consiglio europeo che sta affrontando una lunga discussione sul tema delle migrazioni.Sulla dimensione esterna, secondo quanto si apprende, Meloni ha ribadito la necessità di continuare a lavorare ai "partenariati" con i Paesi di origine e transito, offrendo tra l'altro tra gli "incentivi" anche quello della migrazione legale. (Tiscali Notizie)

La notizia riportata su altri giornali

Parlando sabato a un incontro del partito di governo Civic Coalition, l’ex presidente del Consiglio europeo ha evidenziato che la strategia del suo governo “includerà la sospensione temporanea del diritto di asilo sul nostro territorio" . (il Giornale)

Difendere i confini e fermare il traffico di esseri umani non è solo un nostro dovere, ma una priorità per l’Italia e per tutta l’Europa”. Bruxelles, 17 ott. (Agenzia askanews)

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, insieme ai Primi Ministri danese, Mette Friedriksen, e olandese, Dick Schoof, ha promosso una riunione informale tra alcuni degli Stati membri più interessati al dossier migratorio e in particolare al tema delle soluzioni innovative. (agenzia giornalistica opinione)

Polonia. Tusk porta la sospensione del diritto d’asilo a Bruxelles. E trova porte aperte

«È stata una decisione difficile ma necessaria che tutti si aspettavano», ha dichiarato ieri in serata il premier polacco Donald Tusk di Piattaforma civica (Po) annunciando l’adozione da parte del Consiglio dei ministri di un piano migratorio dopo un dibattito durato sei ore. (il manifesto)

I leader Ue chiedono alla Commissione europea di presentare "una nuova proposta legislativa con urgenza" sui rimpatri. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Red – (Notizie Geopolitiche)