G20: 733 piatti vuoti per protestare contro la fame nel mondo
Oltre settecento piatti vuoti - tanti quanti sono i milioni di persone che soffrono la fame in tutto il mondo - compongono l'istallazione allestita in segno di protesta dalle ong Rio de Paz e Ação da Cidadania nella sabbia della spiaggia di Copacabana a Rio de Janeiro. L'iniziativa è nata per sensibilizzare i leader dei Paesi del G20 riuniti in città per il vertice del gruppo. "Rio de Janeiro accoglie le persone che sono in grado di fare la differenza, per porre fine alla piaga della fame", ha detto il fondatore di Rio de Paz Antonio Carlos Costa ad Agencia Brasil. (Trentino)
Ne parlano anche altri giornali
G20, a Rio striscione accoglie i leader: l'Amazzonia ci guarda 18 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
“Il grande giorno è arrivato. Inizia oggi il vertice del G20 a Rio de Janeiro. Benvenuti e benvenuti in Brasile”. Così il presidente brasiliano Luiz Ignacio Lula da Silva ha aperto il G20 che si tiene al Museo di Arte Moderna di Rio. (il Giornale)
Nella ‘città meravigliosa’, ma anche “sintesi delle contraddizioni del mondo” (copyright Luis Inàcio Lula da Silva), il G20 dà disco verde all’Alleanza contro la fame e la povertà, iniziativa testardamente voluta dal presidente brasiliano, ‘bandiera’ del summit di Rio de Janeiro, per “porre fine a una vergogna dell’umanità”. (Adnkronos)
L'Argentina è l'unico Paese del G20 a non sottoscrivere l'Alleanza globale contro la fame e la povertà, primo capitolo di discussione al vertice dei leader del G20, che si aprirà... (Virgilio)
Protesta a sostegno dei palestinesi a Rio all'apertura del vertice del G20: decine di persone protestano a sostegno dei palestinesi a Rio de Janeiro, in Brasile, mentre i leader mondiali partecipano al primo giorno del vertice del G20. (Tiscali Notizie)
L’Argentina di Javier Milei è l’unico paese del G20 che ha deciso di non sottoscrivere l’Alleanza globale contro la fame e la povertà, primo capitolo di discussione al vertice dei leader del G20, che si aprirà a breve. (Il Fatto Quotidiano)