Il mondo questa settimana: La Francia entra nell'ignoto, Caos in Corea del Sud, Proteste in Georgia, Francia-Ciad-Senegal

LA FRANCIA ENTRA NELL’IGNOTO di Agnese Rossi Il governo presieduto da Michel Barnier è caduto dopo appena tre mesi di vita, grazie a una mozione di sfiducia promossa dalla coalizione delle sinistre del Nouveau front populaire e appoggiata dal Rassemblement national (Rn) di Le Pen-Bardella. Macron ha quindi raccolto le dimissioni del suo terzo premier nel giro di un anno, annunciando che non intende dimettersi e che nominerà un nuovo primo ministro nei prossimi giorni. (Limes)

Su altri giornali

Per Emmanuel Macron si tratta di costruire un «arco di governo», la sinistra socialista parla di un esecutivo «con contratto a durata determinata», l’ex premier Attal di un «patto di non sfiducia», Raphael Glucksmann spinge per una piattaforma «con un minimo denominatore», purché non sia «troppo minimo» ribattono da destra i Républicains: a Parigi si continua a cercare un governo per la Francia. (ilmessaggero.it)

PUBBLICITÀ Dopo che il voto di sfiducia ha fatto cadere il governo di Michel Barnier, il presidente francese Emmanuel Macron ha ricevuto venerdì a Parigi diversi partiti politici per discutere della formazione di un nuovo governo. (Euronews Italiano)

Ascolta la versione audio dell'articolo 4' di lettura (Il Sole 24 ORE)

Macron, il 're solo' della Francia...

Marine Le Pen nega di aver cambiato atteggiamento dopo la sfiducia da lei votata e che ha provocato la caduta del governo di Michel Barnier. E, in un'intervista a Le Figaro, proclama: "Nessuno pensi che avrò d'ora in poi le mani legate. (Tiscali Notizie)

Non si aspettava l’"unione contro natura" fra estremisti di destra e di sinistra, fra Marine Le Pen e Jean-Luc Mélenchon. Eccolo al lavoro, il presidente che non ha mandato giù la mozione di censura. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Dopo le... Non è Luigi Filippo, l'ultimo re di Francia costretto ad abdicare nel 1848, ma Emmanuel Macron, il presidente della Quinta Repubblica francese, che oggi appare come un sovrano isolato. (Virgilio)