Siamo al picco di influenza in Piemonte: 34 mila casi in una settimana
TORINO – Mancano due giorni alla riapertura delle scuole e non è possibile ipotizzare quanti studenti e professori si presenteranno in classe. Il Piemonte sta infatti vivendo il picco di influenza di questo inverno. I dati sull’influenza in Piemonte L’ultimo report del servizio di epidemiologia regionale “Seremi” riguarda la settimana dal 23 al 29 dicembre e ci restituisce un quadro piuttosto preoccupante. (Quotidiano Piemontese)
Ne parlano anche altre testate
– Con la riapertura delle scuole e la fine delle vacanze natalizie, caratterizzate della triade "viaggi-baci-abbracci", come la definisce il virologo Fabrizio Pregliasco, torna l’allerta virus influenzali. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
«Siamo saturi» spiega i… (La Repubblica)
Nuovi sintomi e persistenti. Ma quali sono i sintomi? Quanto dura? E come curare? Le risposte del Direttore della Clinica Malattie infettive dell'IRCCS Ospedale Policlinico San Martino di Genova. (quotidianodipuglia.it)
Ma, rispetto all'anno scorso, non si è ancora raggiunto il picco. «È probabile che arriveremo a oltre 2 milioni di casi alla settimana». (ilgazzettino.it)
Nella cinquantaduesima settimana del 2024, dal 23 al 29 dicembre 2024, vi è stata una lieve, ma attesa, diminuzione del numero di casi di sindrome simil-influenzale dovuta alla chiusura delle scuole per le festività. (la Repubblica)
Il livello di incidenza delle sindromi simil-influenzali è pari a 9,56 casi per 1.000 assistiti, sotto la media nazionale che nell’ultima settimana del 2024 era pari a 10,13 casi per 1.000 assistiti secondo il report della sorveglianza RespiVirNet curato dall’Istituto superiore di Sanità. (La Gazzetta del Mezzogiorno)