A Collega-menti si parla di Ai, tra rischi e opportunità. L'opinione di Barbara Gallavotti

A Collega-menti si parla di Ai, tra rischi e opportunità. L'opinione di Barbara Gallavotti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Messaggero Veneto ECONOMIA

A Collega-menti si parla di Ai, tra rischi e opportunità. L'opinione di Barbara Gallavotti Almeno per ora, siamo salvi. L'intelligenza artificiale non è ancora in grado di sostituire quella umana, nemmeno nonostante tutti gli avanzamenti che ha fatto nel corso degli ultimi mesi. Abbiamo chiesto a Barbara Gallavotti, curatrice del festival "Collega-menti", di spiegarcene potenzialità e rischi. Video a cura di Chiara Dalmasso 01:39 (Il Messaggero Veneto)

Ne parlano anche altri giornali

L’intelligenza artificiale (IA) sta rapidamente trasformando una vasta gamma di settori, dalla sanità alla finanza, fino ai servizi pubblici. Tuttavia, insieme alle opportunità che l’IA offre, emergono anche nuove sfide e rischi, che includono questioni etiche, rischi per la sicurezza delle informazioni e impatti su individui e gruppi sociali. (Cyber Security 360)

“Il benessere personale al centro delle priorità”. I giovani di oggi, dunque, non considerano solo la necessità di lavorare (che resta, ovviamente) ma la qualità del lavoro medesimo e quanto esso condiziona la propria vita. (Terni in rete)

C’è, e ci sarà, ancora e sempre spazio per l’uomo e per la sua creatività. L’intelligenza artificiale, che rende ormai i cambiamenti del mondo questione di giorni e non più di anni o secoli, sarà sempre più presente: ma come strumento per migliorare la piccola e media impresa, e non per schiacciarla. (L'Informatore Vigevanese)

Vigevano, consegnati i premi "Fedeltà al lavoro artigiano"

Dalla sua fulminea ascesa, la questione dell’intelligenza artificiale è diventata centrale nel dibattito pubblico. Molte letture sono acriticamente entusiastiche e rassicuranti, altre distopiche fino a paventare scenari apocalittici. (L'INDIPENDENTE)

Per identificare i diversi ambiti di lavoro maggiormente colpiti dall’intelligenza artificiale, i ricercatori hanno valutato oltre 19.000 attività professionali. (Quotidiano di Sicilia)

Vigevano, consegnati i premi "Fedeltà al lavoro artigiano" 01:39 (La Provincia Pavese)