Oxford è la migliore Università del mondo. Italia fuori dalla top ten

L’Università di Oxford è il miglior ateneo del mondo. Così emerge dalla classifica mondiale delle università redatta dal Times Higher Education che incorona l’università inglese come prima per il nono anno consecutivo. L’Italia è fuori dalla top ten. Università migliori del mondo: la classifica di Times Higher Education Il regno di Oxford è ora il più lungo nella storia della classifica, superando gli otto anni di Harvard, terminati nel 2011 (Wall Street Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

L'Italia ha raggiunto posizioni più alte rispetto agli anni passati, con Bologna in testa e la di Pisa a inseguire. A livello internazionale, però, i nostri atenei non sono considerati tra i più prestigiosi al mondo, posizionandosi anche nel migliore dei casi attorno al 150esimo posto. (QuiFinanza)

Il ranking rappresenta quindi un eccellente riconoscimento internazionale per l’Ateneo senese, che entra a far parte del gruppo “Top 20%” tra le migliori istituzioni accademiche del mondo (2.092 sono quelle pubblicate). (Unisi)

La classifica valuta le università sulla base di cinque indicatori principali, ciascuno dei quali con un peso specifico differente: qualità dell’insegnamento (29,5%), ambiente di ricerca (29%), qualità della ricerca (30%), trasferimento della conoscenza all’industria (4%) e prospettiva internazionale (7,5%). (Il Friuli)

Università per Stranieri, il professor Enrico Terrinoni insignito del prestigioso Presidential Distinguished Service Award

Enrico Terrinoni, docente ordinario di letteratura inglese presso l’Università per Stranieri di Perugia, è tra i destinatari del prestigioso Presidential Distinguished Service Award 2024, onorificenzainternazionale conferita dalla Presidenza della Repubblica irlandese per eminenti meriti in campo culturale, e in specie per il contributo degli irlandesi che vivono all’estero alla diffusione del patrimonio artistico e letterario del loro paese. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

La zona in cui si trovano la maggior parte delle migliori università del mondo, se consideriamo le migliori 200 università del ranking mondiale, sono il nord Europa e gli Stati Uniti. Le università di alto e altissimo livello non sono distribuite equamente nel mondo, semmai si trovano piuttosto concentrate in alcune zone specifiche. (Esquire Italia)

A livello mondiale l’Alma Mater guadagna nove posizioni, passando dal 155° al 146° posto, confermando un trend di crescita che prosegue da tempo: solo negli ultimi quattro anni sono state 26 le posizioni scalate. (UniboMagazine)