Confagricoltura Latina al G7 dell’Agricoltura: Vetrina Internazionale per le Eccellenze Agroalimentari Pontine

La partecipazione di Confagricoltura Latina alla manifestazione Divinazione Expo 24, che si svolge nell’ambito dei lavori per il G7 dell’Agricoltura a Siracusa, ha segnato un'importante tappa per la valorizzazione delle produzioni agroalimentari del territorio pontino. Questa manifestazione, organizzata dal Ministero dell’Agricoltura, ha riunito esperti, imprenditori e istituzioni per affrontare le sfide e le opportunità del settore agricolo, in un contesto internazionale di grande rilevanza. (latinaoggi.eu)

Ne parlano anche altre testate

Dal 21 settembre 2024 i visitatori di Ortigia, a Siracusa, possono ammirare monumenti storici, ma anche trattori, attrezzi e altre soluzioni per l'agricoltura. Merito dell'inaugurazione dell'area Expo DiviNazione, avvenuta lo scorso sabato alla presenza del ministro delle Politiche agricole Francesco Lollobrigida. (Agronotizie)

Da Siracusa commenta così la vicepresidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi, la presenza della Regione Toscana a “Divinazione Expo 2024” l’esposizione delle eccellenze dell’agricoltura e della pesca organizzata in occasione del G7 Agricoltura e che, su iniziativa del Ministero dell’Agricoltura, vede la partecipazione delle regioni italiane. (Toscana Notizie)

L’Ateneo Peloritano parteciperà all’evento con un convegno organizzato in sinergia con le altre due università siciliane. Anche l’Universita di Messina protagonista in occasione del G7 dei ministri della agricoltura, che si svolgerà a Ortigia dal 26 al 28 settembre. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

"L'agricoltura è il nostro petrolio": Casellati e Ciriani al G7 Agricoltura. Lotta alla burocrazia che soffoca il settore

E' quanto affermato dal Presidente di Federalimentare, Paolo Mascarino in occasione del G7 Agricoltura e Pesca di Ortigia."Siamo conosciuti nel mondo come dei trasformatori di alimenti sicuri, la nostra industria, in termini di fatturato, è la prima manifattura in Italia", ha detto Mascarino, aggiungendo "in un contesto internazionale come il G7 è importante trasmettere un messaggio di fiducia e di responsabilità sociale verso i cittadini e i consumatori che ci chiedono di coniugare alla nostra storia e alle nostre tradizioni, l’innovazione, la scienza e la ricerca tecnologica". (LA STAMPA Finanza)

L’evento è stata occasione per firmare il protocollo che mette in sinergia i “Borghi Marinari” della Sicilia, un riconoscimento destinato a poche realtà regionali tra cui i comuni rappresentati dagli amministratori presenti. (Tele Occidente)

E' pronta ad affrontare le grandi sfide, a partire dall'intelligenza artificiale". Lo ha detto la ministra per le Riforme, Maria Elisabetta Casellati, parlando al convegno 'Confronto sul futuro dell’Agricoltura con le istituzioni italiane ed europee', svoltosi a Siracusa, nell'ambito (Secolo d'Italia)