BCE, de Guindos: preoccupazioni su inflazione si sono spostate su crescita economica
Il vicepresidente della Banca Centrale europea, Luis de Guindos, ha dichiarato che "L'equilibrio dei rischi macroeconomici si è spostato dalle preoccupazioni per l'inflazione elevata ai timori per la crescita economica". Nel suo intervento alla Frankfurt Euro Finance Week, de Guindos ha sottolineato che "l'inflazione dei prezzi al consumo si è avvicinata al nostro obiettivo del 2%. Ma l'attività economica è stata più debole del previsto: abbiamo rivisto al ribasso le nostre proiezioni due volte, prima dell'estate e a settembre". (Borsa Italiana)
La notizia riportata su altri giornali
“Le prospettive per la stabilità finanziaria sono offuscate dall’acuirsi dell’incertezza macrofinanziaria e geopolitica, oltre che dall’aumento dell’incertezza della politica commerciale”. Lo ha dichiarato il vicepresidente della Bce Luis de Guindos, nell’ambito della presentazione della ‘Financial Stability Review’ di novembre 2024, pubblicata oggi. (LAPRESSE)
Gli elevati livelli di valutazione di alcuni titoli e la concentrazione dei rischi rendono “i mercati sono più suscettibili a improvvise correzioni”, avverte l’istituzione, in un contesto di crescita economica che resta fragile e con dinamiche preoccupanti su commercio internazionale, geopolitica e incertezza delle scelte politiche. (Agenzia askanews)
Lo scrive la Banca centrale europea nel Rapporto sulla stabilità finanziaria, parlando di un quadro per la crescita "offuscato da incertezze macro-finanziarie e geopolitiche in aumento" sia nell'area euro che a livello globale, anche se "gran parte dei previsori continua ad aspettarsi un atterraggio morbido" come scenario di base. (Tuttosport)
Non si sa se nel lanciare l’allarme sul debito abbia prevalso l’ignoranza o la disonestà intellettuale. La pubblicazione del Financial Stability Review da parte della Banca Centrale Europea (BCE) in settimana ha svelato per l’ennesima volta quanto questa istituzione ne abbia di strada da percorrere per essere definita all’altezza del compito. (InvestireOggi.it)
Occorre un sistema finanziario forte e stabile In un mondo dove predominano i giganti, l’Europa ha il compito di non essere da meno. (Ascom Torino)
Imagoeconomica (Avvenire)