Il Tesoro fa cassa con Montepaschi: sul mercato un altro 15% del capitale
– Carpe diem. Il Tesoro approfitta della trimestrale record di Mps per fare cassa. Dopo una lunga attesa, ha messo sul mercato la terza tranche della quota detenuta in Montepaschi, pari a circa il 15%, con procedura accelerata. La mossa, annunciata al termine dell’ennesima seduta brillante del titolo Mps a Piazza Affari (+1,85%), consente al governo di scendere dal 26,7% all’11,7% e di rispettare gli impegni presi con la Commissione Ue, che prevedono la riduzione sotto il 20% entro fine anno. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Grazie al rialzo … Ieri il Tesoro ha annunciato la terza cessione, pari al 15% del capitale, che porterà la quota in mano pubblica dal 26,9% al 11,7% per rispettare gli accordi di calo sotto il 20% entro l’anno presi con la Commissione Ue. (Il Fatto Quotidiano)
Il ministro Giorgetti: «Azione importante in modo serio e riservato». Il Tesoro vende il 15 per cento e incassa 1,1 miliardi (Open)
Banco BPM Unicredit (LA STAMPA Finanza)
Fino a cinque anni di reclusione per chi danneggia strutture e attrezzature destinate al Servizio sanitario nazionale e l’introduzione dell’arresto in flagranza differita nella sanità. Sono queste le novità introdotte dal disegno di legge di conversione del decreto-legge 137/2024, approvato ieri in via definitiva dalla Camera dei deputati. (Assinews)
Nell’ambito dell’iniziativa è previsto che il ministero dell’economia e delle finanze si impegni con il global coordinator e bookrunner a non vendere sul mercato altre azioni della banca senese per un periodo di 90 giorni senza il consenso dello stesso global coordinator e bookrunner e salvo esenzioni, come da prassi di mercato. (Italia Oggi)
Banca Akros agirà in qualità di Global Coordinator e Bookrunner, con l’obiettivo di promuovere il collocamento delle suddette azioni presso investitori qualificati in Italia e investitori istituzionali esteri. (SoldiOnline.it)