OLIMPIADI, DI PARIGI 2024

L' AZZURRO SI TINGE D'ORO Questa è una storia di cavalieri senza macchia, di maestri spadaccini, di uomini volanti, di ghepardi umani, di divinità acquatiche, di ingiustizie, di vendette, di delusioni ripagate. Di giganti, di acrobati, di forzuti prodigiosi, di tiratori dall'occhio di falco. E' una storia da romanzo di quelli belli, sa di sudore e gloria ed è tutta italiana. Alle Olimpiadi i nostri atleti hanno indossato 217 medaglie del metallo più nobile: ve le raccontiamo tutte, insieme ai sogni di dodici stelle azzurre che quest'anno vogliono tingersi d'oro Coordinamento editoriale: Giulio Di Feo. (La Gazzetta dello Sport)

Se ne è parlato anche su altre testate

Dopo un lungo periodo di oblio che ne aveva decretato una specie di scomparsa nel tempo, i Giochi Olimpici moderni furono ripristinati nel 1896 ad Atene, grazie alla visione di Pierre de Coubertin, e da allora si sono evoluti in un fenomeno globale capace di attirare l’attenzione mediatica a livello planetario. (Il Sole 24 ORE)

Una delle strategie principali per fare bene nel medagliere è stabilire il dominio in uno sport specifico. In altri casi, un Paese fa molto bene in uno sport e riesce così a piazzarsi bene nel medagliere complessivo. (Diretta)

In attesa dell'inaugurazione dei Giochi Olimpici il 26 luglio a Parigi, quali sono le Nazioni che hanno vinto più medaglie ai Giochi Olimpici Sin dalla prima edizione dei Giochi di Atene nel 1896, i Paesi di tutto il mondo si sono sempre sfidati per ottenere il maggior numero di medaglie. (Euronews Italiano)

La storia del medagliere olimpico: quale nazione ha vinto di più ai Giochi? E l’Italia?

In occasione delle Olimpiadi di Parigi, News.Superscommesse.it ha condotto un'analisi speciale per determinare la provenienza geografica degli atleti italiani che hanno conquistato il metallo più prezioso nelle ultime sette edizioni dei Giochi Olimpici estivi. (LA NAZIONE)

Al vertice del medagliere storico troviamo gli Stati Uniti, con un impressionante totale di 2.641 medaglie, di cui 1.063 d'oro, ottenute in 28 presenze ai Giochi Olimpici estivi. Con il debutto dei Giochi Olimpici moderni nel 1896 ad Atene, il medagliere ha registrato le prestazioni straordinarie degli atleti di tutto il mondo, riflettendo l'andamento sportivo delle nazioni partecipanti. (Quotidiano Sportivo)