Natale tra sole e neve, il maltempo divide l'Italia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il Natale di quest'anno si presenta con un quadro meteorologico estremamente dinamico, caratterizzato da un netto contrasto tra le diverse regioni italiane. Mentre alcune aree sono baciate da un generoso sole, altre devono fare i conti con un maltempo persistente, accompagnato da piogge e nevicate a bassa quota. Da giorni, infatti, il Sud e parte del versante adriatico del Centro sono interessati da una circolazione ciclonica attiva sull’area orientale del Mediterraneo, posizionata tra la Grecia e la Turchia.
Le correnti fredde che spazzano le regioni adriatiche e il Sud non accennano a diminuire, continuando a dettare legge almeno per altre 24 ore. Il maltempo condizionerà la giornata di Natale dalle Marche all'Abruzzo, dal Molise alla Puglia, con piogge e, a quote collinari, anche nevicate. La neve non mancherà nemmeno in Calabria e Sicilia, man mano che si sale verso i 1000 metri di quota.
La Protezione civile ha diramato un'allerta gialla per il maltempo in cinque regioni: Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e Sicilia. Prosegue, inoltre, il lavoro dei vigili del fuoco per fronteggiare l'ondata di maltempo che ha colpito le zone del Centro Italia, in particolare le Marche. Tra mercoledì 25 dicembre e giovedì 26 dicembre, si prevede neve a bassa quota e un'ondata di gelo artico sulle regioni del centro-sud, anche se questa situazione meteorologica è destinata a durare poco.
Il Natale di quest'anno si presenta con un'Italia divisa tra sole e neve, con alcune regioni che dovranno affrontare condizioni meteorologiche avverse, mentre altre potranno godere di una giornata più serena.