Pensioni a 64 anni nel 2025, ecco come completare i requisiti che oggi non hai
Nel 2025 probabilmente andare in pensione con 64 anni di età può risultare più facile rispetto al passato. In effetti grazie ad alcune novità introdotte dal governo nella legge di bilancio dello scorso anno e in quella che si accinge a varare adesso, raggiungere i requisiti per anticipare di 3 anni la pensione diventa più semplice. Chi oggi ha 63 anni di età, e magari ha 15, 16 o 17 anni di contributi, anziché andare in pensione nel 2028 a 67 anni, potrebbe andarci a 64 anni nel 2025. (Pensioni e Fisco)
Su altre testate
Con la prossima riforma delle pensioni del 2025 i pensionati attendono gli aumento dei trattamenti previdenziali e assistenziali, ma le prospettive per gli aumenti pensionistici del 2025 non sono rosee, in particolare per quanto riguarda le pensioni di invalidità. (Pensioni Per Tutti)
danzandoti nella mente, sfiorando tutta la gente. A volte sciogliendosi in pianto, un canto di sponde sicure ben presto dimenticato, voce dei poveri resti di un sogno mancato”. (InvestireOggi.it)
La suddivisione nata dalla legge Dini, che introdusse il sistema contributivo, adesso diventa più marcata. Con l’ingresso nel sistema pensionistico italiano della riforma Fornero, furono modificate alcune regole del sistema previdenziale. (InvestireOggi.it)
Il sistema contributivo italiano resta incompiuto. Lo è in particolare sulla flessibilità in uscita, che la legge di bilancio 2025 continua ad affrontare con strumenti inadeguati. Una soluzione potrebbe essere la pensione provvisoria prevista in Svezia. (Lavoce.info)
Rimane, nel tempo, sempre valida la condizione prevista per alcuni lavoratori a cui è consentito un prepensionamento a motivo di svolgere lavori o attività usuranti. (Sanità24)
E non sono certo tanti i lavoratori capaci di vantare carriere così lunghe. Sicuramente è vero che per le pensioni anticipate spesso servono tantissimi anni di contributi. (InvestireOggi.it)