Ungheria alla presidenza di turno Ue: Orbán riuscirà a imporre le sue idee?

Approfondimenti:
Ucraina

Di Euronews Agenzie: AP, EBU Il primo ministro Viktor Orbán è stato a lungo accusato di smantellare le istituzioni democratiche e di violare gli standard dell'Ue in materia di stato di Diritto, tanto da indurre il Parlamento a chiedere, a maggio, di togliere completamente la presidenza dalle mani dell'Ungheria PUBBLICITÀ Da lunedì l'Ungheria è alla presidenza di turno dell'Unione europea e alcuni eurodeputati a Bruxelles si chiedono se il primo ministro Viktor Orbán sfrutterà questo suo ruolo per accrescere la sua reputazione di principale "guastafeste" del blocco. (Euronews Italiano)

La notizia riportata su altri giornali

Il documento ungherese trapelato contiene bozze di ordini del giorno per ogni riunione formale dei ministri dell’Ambiente, dell’Energia e dei Trasporti da qui alla fine del 2024. (EURACTIV Italia)

Inizia oggi, 1° luglio, il semestre di presidenza del Consiglio dell'Unione Europea per l'Ungheria. (Sky Tg24 )

E anche se, dopo il trattato di Lisbona (entrato in vigore a dicembre 2009), la presidenza semestrale è stata «depotenziata» — oggi c’è un presidente fisso del Consiglio europeo e le riunioni del Consiglio Affari esteri sono adesso presiedute dall’Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza — a Bruxelles c’è chi si chiede quanti e quali danni possa fare il premier più spesso in rotta di collisione con gli altri Stati membri e con le istituzioni Ue, ossia Viktor Orbán, da qui a fine anno. (Corriere della Sera)

Orban a Bruxelles per avvio presidenza ungherese Ue: "È ora di rendere l'Europa di nuovo grande"

La cerimonia si è svolta nel piazzale di fronte all’ingresso del Jrc e alla presenza delle istituzioni locali e delle forze dell’ordine. (varesenews.it)

"Non credo che Trump abbia mai avuto l'intenzione di rendere grande l'Europa," ha dichiarato l'ambasciatore ungherese presso l'Ue, Odor Balint, durante la presentazione del semestre che inizia oggi. Nonostante il richiamo evidente al famoso motto di Trump, Budapest preferisce mantenere le distanze ufficiali da tale associazione. (LA STAMPA Finanza)

X Orban “Primo giorno impegnativo in ufficio. Da oggi l’Ungheria detiene la Presidenza dell’UE. È ora di rendere l’Europa di nuovo grande!”. Così il Primo ministro Viktor Orban a Bruxelles, dove ha incontrato Charles Michel, in occasione dell'avvio della presidenza ungherese del Consiglio Ue. (il Giornale)